Mercoledì, 22 Settembre 2021
Sagre Lari

Lari, gran finale per la Sagra delle ciliegie: la Ciliegia d'Oro all'azienda Barsottini

Si è conclusa domenica sera la tradizionale sagra larigiana. Il sindaco Terreni: "Nonostante l’annata difficile a causa della pioggia anche quest’anno la produzione è di grande qualità. Grazie a tutti i produttori"

La consegna della Ciliegia d'Oro all'azienda Barsottini

Si è chiusa ieri, domenica 2 giugno, la Sagra delle ciliegie di Lari con la premiazione delle aziende produttrici. La Ciliegia d’Oro, il premio più prestigioso, oltre a quelli dedicati a tutte le varietà di ciliegia prodotte, è andato all’Azienda Barsottini. All’Azienda Gonnelli il premio come Miglior Stand. In totale 11 i premi di qualità consegnati alle aziende presenti: oltre a Barsottini e Gonnelli, Caprai e il Poderino di Fornaciari.

“Nonostante l’annata difficile a causa della pioggia - ha affermato il sindaco Mirko Terreni, al momento della premiazione - anche quest’anno la produzione è di grande qualità. Un ringraziamento prima di tutto ai produttori, che proseguono una tradizione che è diventata simbolo di eccellenza e che ha fatto conoscere il nostro territorio ben oltre i suoi confini. Un ringraziamento anche all’Associazione Pro loco ViviLari e a tutti i volontari che hanno reso possibile questa manifestazione. Infine un ringraziamento a tutte le autorità che sono intervenute: il comandante dei Carabinieri di Pontedera, Capitano Massimo Ienco, l’assessore provinciale Graziano Turini, il sindaco di Buti, Alessio Lari".

“La Sagra - ha continuato Terreni - rappresenta un’occasione importante per continuare a promuovere un prodotto, la ciliegia, nelle sue sempre più numerose varietà, che ha fatto conoscere il nostro territorio in tutto il Paese. La Sagra rappresenta una leva importante dello sviluppo del territorio, anche in termini turistici. Ma non solo. La Sagra è anche il momento per verificare la qualità della produzione e stimolarla a migliorarsi e per raggiungere sempre nuovi livelli di eccellenza. E il fatto che i vincitori abbiamo ricevuto punteggi molto vicini tra loro è conferma dell’ottimo lavoro che tutto il settore sta portando avanti”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lari, gran finale per la Sagra delle ciliegie: la Ciliegia d'Oro all'azienda Barsottini

PisaToday è in caricamento