rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Sagre San Miniato

San Miniato, il re tartufo protagonista: il suo aroma incontra i sapori del mondo

Sarà un'edizione ancora più votata all'internazionale quella 2013 della Sagra del tartufo bianco, in programma per tre fine settimana di novembre: il prezioso tubero si mescolerà alle cucine del mondo, in particolare quella mediterranea e africana

Cous cous al tartufo e kofta patata, ma anche tartufo e lampredotto, tartufo e pesce. Obiettivo far incontrare al tartufo bianco di San Miniato lo street food e le cucine del mondo, in particolare quelle mediterranea e africana. Succede proprio a San Miniato, in provincia di Pisa, in occasione della 43ª edizione della mostra mercato dedicata al prezioso tubero che si tiene durante tre fine settimana di novembre (il 9 e 10, il 16 e 17 e il 23 e 24).

“Nel corso degli anni - ha detto il consigliere regionale Pier Paolo Tognocchi - la mostra mercato si è ampliata fino a diventare una vera e propria manifestazione di livello internazionale, che vede protagonisti non solo ‘re tartufo’, ma anche altri pregiati prodotti locali come vini, formaggi e salumi”. Tognocchi ha ricordato la consegna del tartufo a Leonardo Pieraccioni per il premio in memoria di Ugo Matteoli, una persona che attraverso lo spettacolo ha contribuito a far conoscere San Miniato in tutta Italia.

Il sindaco di San Miniato Vittorio Gabbanini ha fatto cenno alle numerose presentazioni dell’iniziativa a Roma, a Milano, a Firenze. “Il prezzo del re della tavola - ha concluso - parte dai 1500 euro al chilo”.

Il presidente della Fondazione San Miniato Promozione Delio Fiordispina ha ricordato che nell’ambito della rassegna enogastronomica “un ampio spazio sarà dedicato al sociale e all’amicizia tra i popoli con l’iniziativa ‘mafie in pentola’, la realizzazione di piatti con le produzioni dei terreni confiscati alla mafia”.

Tra le iniziative in programma: la realizzazione di un blog tour Tartufo 2.0 e l’incontro tra 'book e food' con la presenza di autori di libri di ricette.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San Miniato, il re tartufo protagonista: il suo aroma incontra i sapori del mondo

PisaToday è in caricamento