rotate-mobile
Sagre

I sapori di ottobre: tutte le sagre nel pisano da non perdere

Lepre e cinghiale, ma anche tartufo e castagne: queste sono alcune delle specialità che si potranno assaggiare durante il mese di ottobre a Pisa e provincia

Mostra Mercato del Tartufo e Fungo Porcino a Forcoli

Nei giorni 12, 13 e 14 ottobre, a Forcoli, frazione del comune di Palaia, si terrà la 32ª Mostra Mercato del Tartufo e del Fungo Porcino.

L'evento si inaugura il venerdì sera con una Cena di Gala su prenotazione. Dal sabato pomeriggio, presso gli stand si potranno trovare tartufi, funghi porcini e altri prodotti enogastronomici del territorio.

Durante le giornate: musica, animazione e laboratori di cucina. Non mancherà lo spazio bambini. Gli stand saranno aperti sabato a cena e domenica a pranzo e cena. L'evento si terrà negli spazi del Centro Nuova Primavera a Forcoli.

Sagra della Castagna a Buti

Il 13 e 14 e il 20 e 21 ottobre al Parco Danielli si svolgerà la tanto attesa Sagra della Castagna.

Gli stand gastronomici proporranno piatti a base di castagne e della tradizione come le tagliatelle e raviolacci alla farina di castagne, sugo alla boscaiola, bocconcini e prelibatezze alla castagna, grigliate ed altri piatti tipici butesi.

Non mancheranno i prodotti tipici autunnali come castagne arrostite, necci farciti, castagnaccio e frittelle: tutte specialità a base di farina dolce di castagne.

Gli stand apriranno la sera a cena dalle 19 e la domenica anche a pranzo dalle 13. Non mancherà la musica dal vivo e una zona giochi per bambini.

Sagra del Marrone a Rivalto

La frazione del comune di Chianni, Rivalto, il 13 e 14 ottobre, ospiterà la tanto attesa 43ª edizione della Sagra del Marrone.

La sagra è molto importante e sentita dagli abitanti del luogo e non solo proprio perchè è la più antica del comune di Chianni: nasce nel 1974 per celebrare il frutto dei boschi che circondano il paese, alle pendici del Monte Vaso, nelle colline pisane.

Domenica si potranno gustare le specialità a base dei marroni locali, come il castagnaccio, le frittelle, le caldarroste, la farina dolce e le cialde.

Non manca poi il ristorante della sagra, aperto il sabato dalle ore 20 e la domenica dalle ore 12, anche a pranzo, dove gustare le specialità tradizionali toscane.

Durante la sagra sono previsti anche musica, spettacoli e giochi per le strade del borgo, e in più anche animazione per i più piccoli.

Sagra della Castagna a Orciatico

Anche quest'anno ad Orciatico, frazione del comune di Lajatico. L'appuntamento, che quest'anno spegne 46 candeline, si svolgerà il 21 ottobre nel borgo medievale.

Nel corso della giornata sono previste varie attrazioni come il mercatini dell'artigianato per le vie del paese, punti di intrattenimento musicali e vari spettacoli.

Gli stand gastronomici, aperti a pranzo e cena, proporranno diverse specialità della cucina toscana. Per tutta la giornata saranno inoltre aperti gli stand con 'cartocci di castagne bruciate', frittelle, migliacci e vino dolce.

La festa avrà inizio alle 10 la mattina e si protrarrà per tutto il giorno, fino circa alla mezzanotte.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I sapori di ottobre: tutte le sagre nel pisano da non perdere

PisaToday è in caricamento