rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Sagre

I sapori di ottobre: le sagre da non perdere!

Tartufo bianco, funghi e castagne, ma anche vino, prodotti della tradizione e carne. Ad ottobre tanti i piatti che si potranno gustare nel pisano!

Sagra del Porcino e della Chianina a Castelfranco di Sotto

Torna uno degli eventi più attesi di tutta la Toscana nel mese di ottobre, l'ormai celebre Sagra del Porcino e della Chianina che si terrà a Castelfranco di Sotto per quattro fine settimana consecutivi per la 7° Edizione: 12-13, 19-20, 26-27 ottobre e 2-3 novembre 2019.

L'evento ha come scopo la salvaguardia delle tradizioni gastronomiche toscane in una zona che negli ultimi anni ha avuto una forte vocazione industriale. Per ottenere questo obiettivo il Circolo ARCI ed altre associazioni locali hanno organizzano questa sagra in collaborazione con un'azienda agricola locale, che ancora oggi è dedita all'allevamento di Chianina nella piana dell’Arno castelfranchese.

Nel menù della sagra spiccano, tra i primi, tortelli freschi e tagliatelle al germe di grano del Pastificio Morelli di San Romano-Montopoli (Pi) conditi da ottimi sughi come il ragù di Chianina o ai funghi porcini. Tra i secondi il piatto forte è la bistecca, da provare  con i porcini (a fette o cappella) ed il roast-beef di chianina con rucola e grana  cosi come hamburger di chianina con porcini a fette.  Non mancano altri tipi di carne come rosticciana e salsicce a cui seguono i classici contorni con gli immancabili funghi porcini fritti.

L'evento si tiene presso la tensostruttura invernale della Casa del Popolo ARCI di Castelfranco di Sotto con ingresso in Via Enrico Fermi davanti al supermercato Conad City. Gli stand gastronomici restano aperti il sabato sera dalle 19:30 e la domenica a pranzo dalle ore 12 e la sera dalle ore 19.30.

Tra gli eventi collaterali alla sagra segnaliamo lo spettacolo comico il pomeriggio di domenica 13 ottobre con l'esilarante Jonathan Canini in collaborazione con i Commercianti di Viale Italia con i negozi che saranno aperti tutto il giorno con degustazioni all'interno dei negozi. Da non perdere inoltre il grande mercato straordinario per le vie del centro storico con banchi commerciali e mercatino dell'artigianato previsto tutto il giorno per domenica 27 ottobre. Durante tutta la giornata attività di animazione per le vie del paese con animazione presso la Biblioteca Comunale si svolgerà il Festival del Libro con attività dedicate ai bambini.

Sagra della castagna a Buti

Il 12 e 13 e il 19 e 20 ottobra al Parco Danielli si svolgerà la tanto attesa Sagra della Castagna.

Gli stand gastronomici proporranno piatti a base di castagne e della tradizione, grigliate ed altri piatti tipici butesi.

Non mancheranno i prodotti tipici autunnali come castagne arrostite, necci farciti, castagnaccio e frittelle: tutte specialità a base di farina dolce di castagne.

Gli stand apriranno la sera del sabato a cena dalle 19 e la domenica anche a pranzo dalle 13. Non mancherà la musica dal vivo e una zona giochi per bambini.

'Castagnalandia' a Castelnuovo Val di Cecina

Il 19 e il 20 ottobre 'Castagnalandia' la sagra dedicata alla castagna che si terrà a Castelnuovo Val di Cecina.

Il tema di quest'anno è 'Steampunk Fantasy'. L'appuntamento unirà al buon cibo tanti spettacoli ede intratteniment, senza dimenticare i mercatini dell'artigianato e le mostre.

Divertimento assicurato sabato sera con lo spettacolo di Cristiano Militello. Domenica alle 12:00 ci sarà un pranzo tipico presso il centro polivalente.

Festa della castagna 'col vino novo'

A Casale Marittimo, presso Piazza del Popolo domenica 20 ottobre, dalle ore 15, si svolgerà la Festa della Castagna.

Nel menù della festa tante prelibatezze tra cui: porchetta, caldarroste, zonzelle ripiene e non, frittelle di farina di castagne e vino novo. 

L'evento è organizzato dalla Pro Loco di Casale Marittimo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I sapori di ottobre: le sagre da non perdere!

PisaToday è in caricamento