rotate-mobile
Venerdì, 12 Agosto 2022
Eventi

A scuola di magia alla Cittadella Galileiana: Pisa ospita il raduno dei fan di Harry Potter

Dal 27 agosto al 1 settembre i partecipanti potranno vivere un'esperienza magica a 360 gradi

Il raduno per fan di Harry Potter organizzato dall’Associazione Caput Draconis, con il patrocinio dell'amministrazione comunale di Pisa, quest’anno si terrà a presso la Cittadella Galileiana, e avrà una durata di 6 giorni, dal 27 agosto al 1 settembre. I partecipanti avranno la possibilità di vivere a 360 gradi l’esperienza di una Scuola di Magia e Stregoneria pari a quella di Hogwarts. E' stato presentato stamani in conferenza stampa a Palazzo Gambacorti l’evento che si tiene ogni anno in una città diversa e registra centinaia di partecipanti per ogni edizione. A presentarlo l’assessore alla cultura insieme ai rappresentanti dell’Associazione Caput Draconis, di cui è presidente Lia Pallone.

L’evento si aprirà il 27 agosto con la classica cerimonia di Smistamento in Sala Grande, dopodiché seguiranno lezioni come: Pozioni, Cura delle Creature Magiche, Incantesimi, Astronomia e altre attività quali Il Club dei Duellanti, il Quidditch e giochi vari. Non saranno invece presenti spazi dedicati ad attività commerciali. Le lezioni saranno centrali in quanto, anche se 'magica', si tratta sempre di una 'scuola' che prevede momenti di studio, compiti e, per chi desidera farli (e sorprendentemente le adesioni sono moltissime), esami finali. Con questo evento l’associazione cerca da sempre di trasmettere concetti e nozioni di livello culturale, spendibili nella vita quotidiana, avvalendosi di docenti qualificati nel loro settore di insegnamento. Quest’anno ci sarà per esempio una lezione curata dal Dipartimento di Fisica dell’Università di Pisa sull’astronomia. Parallelamente alle svariate attività presenti nella programmazione ci sarà anche il gioco di ruolo dal vivo, con una storia che si dipana annualmente nei raduni. In quei giorni i partecipanti, interpretando se stessi come studenti o studentesse di una scuola magica, dovranno scoprire e risolvere, attraverso gli enigmi e i vari giochi proposti, il mistero che viene presentato nel raduno, giocando di ruolo dal vivo in tutti i momenti in cui non si svolgono le altre attività (giochi, lezioni e Quidditch). La trama dovrà essere svelata prima di far concludere il tutto con la proclamazione della Casa vincente che si aggiudicherà la tanto ambita Coppa delle Case.

"Siamo lieti - dichiara l’assessore alla cultura Pierpoalo Magnani - di ospitare questa manifestazione che riesce ogni anno ad attirare partecipanti e appassionati di Harry Potter da tutta Italia. La Cittadella Galileiana si presta perfettamente a fare da cornice a questo evento, candidandosi a diventare uno dei punti principali di attrazione della città, idoneo ad ospitare eventi, raduni, momenti di formazione, così come la scuola internazionale di formazione teatrale 'Prima del Teatro', appena conclusa, ha dimostrato. L'amministrazione comunale ha intenzione, così come è stato anche per altre aree cittadine, di mettere a fruizione questa area, proprio sfruttando occasioni particolarmente stimolanti come questa del raduno di Harry Potter, anche perché la Cittadella Galileiana si adatta perfettamente a riprodurre l’ambientazione di Hogwarts. E' un’altra grande manifestazione nazionale che arriva a Pisa a spero che il Comune possa continuare ad ospitarla anche nei prossimi anni. Ringrazio il Sistema Museale d’Ateneo per la collaborazione con l’associazione che verrà ospitata alla Cittadella. Sarà un altro appuntamento all’interno di un’estate ricca di occasioni e novità per conoscere e vivere la nostra città al di là del consueto".

Come ogni associazione culturale la partecipazione all’evento è riservata solo agli associati, per cui per partecipare è necessario che le persone interessate corrispondano una quota associativa di 16 euro, che potrà essere versata anche in loco durante i giorni del raduno. E' consentita la partecipazione attiva per le persone dai 14 anni in su; in caso di minorenni, è richiesto il modulo di autorizzazione firmato da parte dei genitori o tutori. Persone di età inferiore ai 14 anni devono essere accompagnate da un genitore o un tutore che si tessererà al posto loro­ e possono pertanto solo assistere alle attività. Per informazioni: https://www.caputdraconis.it/. Il programma dal 27 agosto al 1 settembre:
- Sabato 27 agosto
Ore 15-16:30: Apertura e Cerimonia di Smistamento
Ore 16:30-18: Lezione di Incantesimi
Ore 18:00-20:00: Trama
Ore 20-21:30: Cena
Ore 21:30: Lezione di Astronomia

- Domenica 28 Agosto
Ore 9:30: La preside informa
Ore 10-11: Quidditch
Ore 11:30-13: Lezione di Cura delle Creature Magiche
Ore 13-15: Pranzo
Ore 15-17: Lezione di Divinazione
Ore 17-18:30: Trama
Ore 18:30-19:30: Quidditch
Ore 20-21:30: Cena
Ore 21:30: Attività serale

- Lunedì 29 Agosto
Ore 9: La preside informa
Ore 9:30-11: Trama
Ore 11-13: Lezione di Storia della Magia Avanzata
Ore 13-15: Pranzo
Ore 15-17:30: Lezione di Pozioni
Ore 17:30-20: Trama
Ore 20-21:30: Cena
Ore 21:30: Club dei Duellanti

- Martedì 30 Agosto
Ore 9: La preside informa
Ore 9:05-11: Lezione di Rune Antiche
Ore 11-13: Trama
Ore 13-15: Pranzo
Ore 15-17:30: Lezione di Difesa contro le Arti Oscure
Ore 17:30-20: Trama
Ore 20-21:30: Cena
Ore 22: Ballo del Ceppo

- Mercoledì 31 Agosto
Ore 10: La preside informa
Ore 10:05-13: Trama
Ore 13-15: Pranzo
Ore 15-17: Scacchi Magici
Ore 17-20: Trama
Ore 20-21:30: Cena

- Giovedì 1 Settembre
Ore 8:30-09:30: Esami G.U.F.O.
Ore 09:30: La preside informa
Ore 09:30-11: Esami di fine anno, 6° anno e M.A.G.O.
Ore 11: Cerimonia di premiazione della Coppa delle Case, ringraziamenti e saluti

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A scuola di magia alla Cittadella Galileiana: Pisa ospita il raduno dei fan di Harry Potter

PisaToday è in caricamento