Eventi

Torna il 'Settembre Sangiulianese': tutti gli eventi

Tanti spettacoli fra musica, teatro, cultura e divertimento per il tradizionale appuntamento di San Giuliano Terme

Con la fine dell'estate torna il 'Settembre Sangiulianese', la tradizionale rassegna culturale e di spettacolo promossa dal Comune di San Giuliano Terme. "Il cartellone dell'edizione 2016 - spiega il sindaco Sergio Di Maio - propone ancora l'ormai collaudata formula di grande contenitore in cui si fondono spettacoli musicali, eventi artistici e culturali e momenti di intrattenimento. Un vero e proprio mosaico di iniziative, tutte a ingresso gratuito, organizzato con la preziosa collaborazione delle realtà associative del territorio".

PROGRAMMA

La rassegna si aprirà domenica 4 settembre con due eventi. La mattina la Polisportiva sangiulianese ha organizzato una pedalata non competitiva per la raccolta di fondi da destinare all'Associazione italiana contro leucemie, linfomi e mieloma (AIL). Il ritrovo è fissato per le ore 8.30 presso il Campo sportivo 'G. Bui' di San Giuliano Terme; al rientro, previsto per le ore 11, sarà offerto ai partecipanti un piccolo rinfresco.

La sera l'appuntamento è invece in piazza Italia, sempre nella frazione capoluogo, dove, con inizio alle ore 21, le associazioni Il Pentagramma e Teatri della Resistenza presentiranno 'Storie d'acqua': viaggio musicale e poetico dedicato al tema dell'acqua. Sul palco saliranno Michela Lombardi (voce), Piero Frassi (pianoforte), Nino Pellegrini (contrabbasso) e Dario Focardi (voce narrante).

La musica è protagonista anche della sera del 9 settembre, quando al Centro Parco di via delle Casette ad Asciano, Marco Baracchino (chitarra) e Michela Lombardi (voce) propongono 'Lost in the stars'. Il ritrovo è fissato alle ore 20.45 presso il Circolo ARCI La Pergola: al concerto, organizzato dall'associazione Il Pentagramma, seguirà l'osservazione guidata delle stelle a cura dell'associazione Astrofili Galileo Galilei; sarà inoltre presente una guida naturalistica dell'associazione Aster Natura.

Sabato 10 settembre, dalle ore 21, il Parco dei Pini, a San Giuliano Terme, ospiterà la prima serata del concerto rock 'Rolling – Bagni. The groove comes alive', con la partecipazione di Skartos - Skiantos Cover Band, Fangoraro e Save You - Pearl Jam Cover Band. La seconda e conclusiva serata, il 17 settembre, vedrà invece la partecipazione di Mind Steps, Antihero, I Rintronauti e New Grouvement.

Doppio appuntamento per domenica 11 settembre. Alle ore 18, ad Asciano, nello spazio adiacente Villa Tadini, ancora musica con l'associazione musicale Il Pentagramma: 'Suggestioni al tramonto' il titolo del concerto con musiche di Gazzelloni, Piazzolla e Villa-Lobos. Al termine dello spettacolo, che vedrà come protagonisti Stefano Quaglieri (chitarra) e Anna Ulivieri (flauto traverso), il Circolo ARCI La Pergola offrirà ai presenti un aperitivo.

In serata, con inizio alle ore 21, la Compagnia di Nerino presenterà in piazza Italia a San Giuliano Terme 'Bella la mia città', musical che racconta la storia di Pisa. Lo spettacolo, con musiche originali di Claudio Mario Pochini e la regia di Alessandro Ciardelli.

Sabato 17 settembre, alle ore 10.30, sarà inaugurata all'inizio di Viale Boboli, nella frazione capoluogo, una targa in memoria di Luciano Bacci: fondatore e storico animatore del gruppo teatrale I Bagnaioli e autore del volume 'I racconti del fosso', dedicato alla storia e alla memoria di San Giuliano Terme.  L'inaugurazione sarà seguita da letture in vernacolo pisano a cura proprio del gruppo teatrale I Bagnaioli e da un concerto della Filarmonica Sangiulianese e della corale della parrocchia dei Santi Luigi e Ranieri Gonzaga.

Nel pomeriggio dello stesso giorno, in piazzale Bovio a Pontasserchio, l'associazione culturale Il gusto della vita, presenterà una lettura a due voci di prose e poesie dello scrittore fiorentino Mario Luzi. Il recital, con Silvia Parenti e Claudio Andreotti come voci narranti e l'accompagnamento musicale a cura di Irina Bouzmakova (piano) e Claudio Andreotti (chitarra), ha il patrocinio della Fondazione Mario Luzi.

L'alba di domenica 18 settembre sarà accolta al suono di antiche ballate celtiche. Protagonisti dell'evento organizzato dall'associzione Il Pentragramma saranno Anastasia Giusti (arpa e voce) e Daniele Ranieri (chitarra). L'appuntamento è per le ore 6.00 ai laghetti est dell'ex cava Donati, a Campo: a seguire la pasticceria Zaccagnini offrirà ai presenti una colazione.

Venerdì 23 settembre sarà invece presentata, nella sala del Consiglio Comunale, con inizio alle ore 21, una anteprima del video 'I Bagni di Pisa: racconto di un'estate di P. B. Shelly'.

Il 24 settembre, in piazza Italia, la cooperativa sociale Cassiopea e la ludoteca comunale La Limonaia Magica organizzano 'Una piazza per giocare', dedicata ai bambini da 3 a 11 anni e non solo.

Venerdì 30 settembre l'appuntamento è a Pugnano, presso la Villa Roncioni, sede della Fondazione Cerratelli, dove alle ore 17 sarà presentato il romanzo giallo 'La casa di Maran' di Saverio Pelosini.

Il 1 ottobre, alle ore 10.30, nel giardino della scuola primaria Giovanni Pascoli sarà festeggiato il decimo compleanno del cachi sangiulianese.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torna il 'Settembre Sangiulianese': tutti gli eventi

PisaToday è in caricamento