rotate-mobile
Eventi San Giuliano Terme

Al via il Settembre Sangiulianese: il programma degli eventi

Dal 31 agosto al 6 ottobre San Giuliano Terme sarà il centro della kermesse settembrina. Dal Festival Toscano di Musica Antica alla cena della legalità, passando da una serie di incontri sul benessere, ecco il calendario completo

Come tradizione torna alla fine dell’estate la kermesse del Settembre Sangiulianese. Dal 31 agosto al 6 ottobre numerosi gli eventi offerti alla cittadinanza e presentati ufficialmente dal sindaco Paolo Panattoni e dall’assessore alla Cultura Fabiano Martinelli.

"A conclusione dei festeggiamenti del patrono San Bartolomeo - ha esordito il sindaco - inizia il Settembre Sangiulianese con iniziative rivolte a grandi e piccini per favorirne la socialità e l’aggregazione attraverso momenti di riflessione e di svago. Di fatto, si sono mantenuti un elevato profilo qualitativo ed un'offerta variegata".

“Accanto alle iniziative promosse dall’Amministrazione - ha continuato l’assessore Martinelli - numerosi sono anche gli appuntamenti proposti dalle realtà associative e culturali del territorio. Un ringraziamento speciale va agli sponsor, Centro Le Querciole, Ipermodafactory e Conad di Pappiana, che hanno creduto nell’offerta culturale e nel significato sociale del Settembre”.

Tra gli appuntamenti si segnalano il Festival Toscano di Musica Antica (venerdì 6 settembre ore 21,00 presso le terme Bagni di Pisa, Corte Byron), il concerto della Filarmonica Sangiulianese il 7 settembre in Piazza Italia alle ore 21,00, la dissertazione semiseria di Anna Meacci (domenica 8 settembre ore 21,00 in Piazza Italia), il festival Antroporti (venerdì 13 settembre ore 21,00 in Piazza Italia) e lo spettacolo 'Appunti Partigiani – storie d’una certa Resistenza' (sabato 14 settembre ore 21,00 in Piazza Italia).

La consueta cena della legalità organizzata in collaborazione con Unipol Pisa è prevista per il 3 ottobre  alle ore 20,00 presso il Ristorante La Scaletta di Pisa; ospite della serata sarà Piera Aiello Atria e il ricavato della cena verrà devoluto a Libera. Per informazioni e prenotazioni chiamare il n. 050 - 540540.

Per arricchire la kermesse, il 28 settembre presso il Teatrino dei Granduchi alle ore 17,00, verrà presentato il libro di Sergio Costanzo 'Il fiume si rise' e il 5 ottobre presso la sede del Coordinamento Etico dei Caregivers quello di Gianluca Toniolo 'La vita in un attimo'.

La Fondazione Cerratelli allestirà la mostra 'Le donne di Verdi' dal 7 settembre e da sabato 14 settembre per quattro sabati organizzerà un ciclo di conversazioni in Villa Roncioni su letteratura, arte e storia, alle ore 17,00.

Il Centro Performat Salute di San Giuliano Terme invece ha previsto un calendario di incontri sul benessere e sul ben vivere nei quattro giovedì di settembre; il primo appuntamento è per giovedì 5 settembre alle ore 18,30 in Piazza Italia.

Relativamente alle iniziative per i più piccoli quattro sono gli appuntamenti, due a cura della ludoteca comunale la Limonaia in collaborazione con la Cooperativa Sociale Il Progetto (21 e il 29 settembre in Piazza Italia), uno, che comunque interessa anche i grandi, in Piazza Italia il 27 settembre alle ore 17,00 'La Biblioteca scende in Piazza' e il XIII Premio Letterario Nazionale Scrittura Fresca domenica 6 ottobre alle ore 16,00 presso il Teatro Rossini di Pontasserchio.

A partire da sabato 31 agosto, presso la sala di attesa dello Sportello Unico per il Cittadino nella sede del palazzo Comunale, si terrà l’esposizione dell’opera pittorica del maestro Giuseppe Marino sulla violenza contro le donne.

All’interno del Settembre Sangiulianese l’assessore alle Politiche Giovanili Veronica Mele ha infine annunciato la Genetic Parade organizzata in collaborazione con l’associazione The Thing il 14 e 15 settembre nel parco della Pace di Pontasserchio.  

SETTEMBRE SANGIULIANESE: IL PROGRAMMA

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al via il Settembre Sangiulianese: il programma degli eventi

PisaToday è in caricamento