Eventi

Settimana Oncologica: eventi e convegni all'insegna del volontariato

Si svolgerà a Pisa, dal 14 al 21 aprile, la 23ma edizione della Settimana Oncologica organizzata dall'associazione 'Piero Trivella'. Una iniziativa per coinvolgere la cittadinanza in un percorso di informazione e sensibilizzazione

Anche quest’anno, come è ormai tradizione, la Associazione Oncologica Pisana 'Piero Trivella' ha promosso a Pisa la 'Settimana Oncologica', la 23ma, che vuole, da un lato, riunire in un complesso di manifestazioni coloro i quali, a titolo diverso, contribuiscono alle attività in campo oncologico, dall’altro coinvolgere la cittadinanza in un percorso di informazione e sensibilizzazione.

La Settimana si svolgerà dal 14 al 21 aprile in diversi spazi cittadini.

L’Associazione Oncologica Pisana 'P. Trivella' opera da oltre 30 anni sul territorio pisano a fianco delle persone colpite da malattie neoplastiche, offrendo, a titolo gratuito, il sostegno di volontari qualificati.

Operano nelle corsie e negli ambulatori del Polo Oncologico e nelle UO di Senologia, Terapia Antalgica, Radioterapia; assistono i pazienti e i loro familiari quando diviene indispensabile il ricovero in Hospice; si recano a domicilio con medici e infermieri. L'associazione dà inoltre consulenza lavorativa e pensionistica, e opera affinché i pazienti siano consapevoli dei propri diritti. Offre una larga tipologia di servizi: assistenza psicologica - corsi di yoga, musicoterapia e tecniche di rilassamento - servizio parrucche per le donne sottoposte a chemioterapia.

Oltre al sostegno ai pazienti e alle loro famiglie, l'A.O.P.I. si occupa di costruire attenzione intorno alla malattia oncologica con convegni, corsi di formazione per volontari, interventi rivolti alla cittadinanza quali la Settimana Oncologica, strumenti informativi come il sito web, opuscoli e brossure; lavora per la prevenzione attraverso l’organizzazione di corsi rivolti a tutti quali 'Cibo e Salute'.

Ecco il programma:

Domenica 14 aprile, una prima iniziativa di socialità e beneficenza con il Torneo di burraco organizzato presso il Ristorante da Rino, via Aurelia Nord 36, in collaborazione con l’Unione Nazionale Veterani dello Sport.

 

Martedì 16 aprile seminario presso il CNR dedicato a 'Motivazioni e scelte per una ricerca in ambito oncologico', con la partecipazione del Dott. Eugenio Picano (Direttore IFC-CNR), del Prof. Pierantonio Macchia (Presidente AOPI), del Prof. Gianni Amunni (Istituto Toscano Tumori), del Prof. Generoso Bevilacqua (Università di Pisa), della Dott.ssa Barbara Parodi  (IRCCS Azienda Ospedaliera Universitaria San Martino, IST - Istituto Nazionale per la Ricerca sul Cancro), della Dott.ssa Caterina Cinti  (IFC- CNR Siena), del Prof. Alfredo Falcone (AOUP Pisa).

Giovedì 18 aprile alle ore 16.00 proiezione del film 'Quasi Amici' presso la Leopolda, seguito da un incontro guidato dal dott. Gianluca Calvio, psicologo. Ingresso gratuito.

Venerdì 19 aprile, ore 21 presso l’auditorium del CNR, concerto 'Voglia di Volare' del gruppo Teatro de L’Alambicco. Ingresso gratuito.

Domenica 21 aprile cena sociale (euro 30,00) presso il ristorante da Rino (prenotare telefonando alla segreteria dell’associazione entro il giorno 19 aprile).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Settimana Oncologica: eventi e convegni all'insegna del volontariato

PisaToday è in caricamento