rotate-mobile
Eventi Le Piagge / Viale delle Piagge

Settimana delle Piagge: ecco il calendario degli eventi

Mercoledì è il giorno della Festa di Sant'Ubaldo. Sono quattro le mostre in programma al centro Sms: dalle ceramiche al tram elettrico, dall'evoluzione dell'uomo fino alla lotta alle zanzare

Si anima il quartiere delle Piagge con il tradizionale appuntamento con la Settimana delle Piagge e la Festa di Sant'Ubaldo che fino a domenica 20 maggio ci terranno compagnia con un fitto calendario di eventi. La novità di quest'anno consiste nell'allestimento presso il centro Sms di quattro mostre: le foto di ceramiche di San Michele a cura di Paolo Di Sacco, ex operaio della famosa e affermata "casa" delle ceramiche Richard Ginori; una mostra fotografica in occasione dei cento anni del tram elettrico; una mostra sul cammino dell'uomo dagli Australopitechi all'Homo Sapiens e infine una mostra sulla prevenzione delle zanzare.

Ecco il calendario degli eventi in programma.
 

Martedì 15 maggio
- ore 10,00 locali dell'SMS "Più lento più intenso", incontri e spettacoli sui burattini e sul cibo
Con Giuliano Meini di Slow Food Pisa e Piero Nissim di "Crear è bello.Teatro di burattini di Pisa"
- ore 16,00-18,00 locali dell'SMS: Lezioni di giardinaggio e orticoltura per adulti.
- ore 17,30 locali dell'SMS "Le fabbriche di ceramica in San Michele - Il recupero dell'apparato produttivo della fabbrica "Corradini". Interverranno: Paolo Di Sacco (ex-operaio della Richard Ginori), Cristiana Torti (docente di archeologia industriale presso l'Università degli Studi di Pisa), Gigliola Raffa (curatrice della catalogazione dei manufatti della fabbrica "Corradini")
- ore 18,30 basilica di San Michele degli Scalzi: santa messa
- ore 19,30 piazza davanti alla basilica di San Michele degli Scalzi "Pallavoliamo" a cura della Pallavolo Ospedalieri. Mini torneo di minivolley / " + Volley x crescere insieme" Torneo under 12 misto
- ore 21,30 anfiteatro dell'SMS "Raf Marchionna Trio"
Il gruppo musicale propone una musica vivace, calda e avvolgente che ripercorre la strada tracciata da musicisti come Irio de Paula e Buden Powell, alla riscoperta dei ritmi brasiliani come la Bossanova e la Samba, miscelati alla musica Afrocubana e Jazz.

Mercoledì 16 maggio
- ore 10,00 locali dell'SMS "Più lento più intenso", incontri e spettacoli sui burattini e sul cibo Con Giuliano Meini di Slow Food Pisa e Piero Nissim di "Crear è bello. Teatro di burattini di Pisa"
- ore 16,00-18,00 locali dell'SMS: Lezioni di giardinaggio e orticoltura per adulti.
- ore 18,30 basilica di San Michele degli Scalzi: santa messa solenne. Al termine benedizione dell'olio di S. Ubaldo e prime unzioni.
- ore 21,00 locali dell'SMS: Torneo di Burraco
- ore 21,30 anfiteatro dell'SMS il Gruppo Comico Teatrale "Gli Schiantos" presenta "La Prastia" DUE ATTI COMICI IN VERNACOLO PISANO di Alfonso Nardella
(Il marito ha incidente stradale e gli viene fatta la plastica (prastia), ma non bene, per cui facendo dei movimenti se ne innescano involontariamente altri. Il tutto creerà dei continui malintesi che genereranno situazioni esilaranti, anche perchè la moglie confondeva la plastica con il lifting e quindi aveva pensato di avere un marito nuovo di trinca...)

Giovedì 17 maggio
- ore 15,00 palco dell'SMS: "Il flauto è la voce degli angeli" concerto di flauto delle Scuole primarie "Gereschi" e "Parmini" e della Secondaria "V. Galilei" dell'Istituto Comprensivo Statale "V. Galilei" di Pisa.
- ore 16,00 saletta conferenze dell'SMS presentazione e apertura delle due mostre di prodotti plastici ed elaborati grafo-pittorici, "Pisa a Piedi" e "Sandokan alle Piagge", realizzate dalle Scuole Primarie e Secondaria dell'Istituto Comprensivo Statale "V. Galilei" di Pisa e allestite all'interno dei locali dell'SMS.
- ore 17,00 Viale delle Piagge, all'altezza della basilica Inaugurazione Ufficiale della Festa alla presenza delle Autorità
- ore 18,30 basilica di San Michele degli Scalzi Santa Messa
- ore 21,30 anfiteatro del complesso SMS l'Orchestra "SupersoniKa Band" presenta "Energia in musica" Passione, animazione e divertimento: il cocktail perfetto per una notte di travolgenti emozioni!

Venerdì 18 maggio
- ore 16,30 aula congressi del complesso SMS incontro pubblico "Il problema delle zanzare: conoscerle per difendersi" - Aspetti tecnici e sanitari
- ore 17,30 area Slow Food "La cucina con i fiori"
- ore 18,30 basilica di San Michele degli Scalzi Santa Messa
- ore 15,00-19,00 oratorio parrocchiale il gruppo "Giovanisempre" espone il Mercatino di S. Ubaldo
- ore 21,00 locali dell'SMS Torneo di Bridge
- ore 21,30 anfiteatro del complesso SMS "Blues, R&B and Soul EXPLOSION!!!!!"
I Neverwings per una serata unica: la musica che ha commosso e divertito l'umanità per sette decenni rivivrà nell'anfiteatro dell'SMS

Sabato 19 maggio
- ore 9,00-11,00 Viale delle Piagge, lezione dimostrativa di Nordic Walking a cura del CSI
- ore 15,00 -18,00 spazio a destra della basilica di San Michele degli Scalzi WingKungFu: Armonia tra le mani / Stage di WingKungFu. Parteciperà SiFu Wosief Mavilio insieme con il team di istruttori della scuola WingKungFu.
- ore 16,00-20,00 locali dell'SMS incontro con associazioni ludiche e presentazione di giochi da tavolo
- ore 10,00-13,00 e 15,00-19,00 oratorio parrocchiale il gruppo "Giovanisempre" espone il Mercatino di S. Ubaldo
- ore 16,30 anfiteatro dell'SMS The late night band presenta "Sound ciak: the best of musical & movie songs"
La band nasce nel 2005, da elementi del cast della compagnia teatrale "I Tardivi", come gruppo di accompagnamento per lo spettacolo "Rocky Horror: Back to the forbidden Planet". Successivamente, dopo alcuni cambi di formazione, prende vita autonoma e, oltre alla collaborazione con la compagnia di partenza, propone spettacoli come cover band.
La formazione, che ha cinque voci, come strumenti ha batteria, basso, chitarra, tastiere e sax.
- ore 18,30 basilica di San Michele degli Scalzi Santa Messa solenne. Al termine unzioni con l'olio di S. Ubaldo.
- ore 19,30 basilica di San Michele degli Scalzi Benedizione della barca gialla e della bandiera di San Michele che parteciperanno alla regata di San Ranieri e al Gioco del Ponte.
- ore 21,30 anfiteatro del complesso SMS Proscaenium presenta "Signore e signori... Stasera musical!!!"
Spettacolo a cura del laboratorio di musical della Scuola Proscaenium di Pisa diretta da Laura Silo, che vedrà protagonisti giovani di tutte le età. Con la partecipazione del cantante Lorenzo Tognocchi che recentemente ha partecipato alla trasmissione "Amici". Coreogtrafie Laura Silo - Direzione musicale Alessandra Micheletti. Per lo spettacolo caraibico Laura & Leo.

Domenica 20 maggio
- ore 9,00-10,00-11,30* e 18.30* Basilica di San Michele degli Scalzi Sante Messe (*particolarmente solenni). Unzioni con l'olio di S. Ubaldo al termine delle sante messe e, dopo brevi liturgie della parola, alle ore 16, 17 e 18.
- tutto il giorno Viale delle Piagge: Bocce (specialità Petanque). Gioco e dimostrazione a cura del CSI e dell'Associazione Pisana Bocce.
- ore 10,00 località Tondo, corsa campestre a cura di CSI e UISP
- ore 10,00-13,00 e 15,00-19,00 oratorio parrocchiale il gruppo "Giovanisempre" espone il Mercatino di S. Ubaldo
- ore 15,00-18,00 spazio a destra della basilica di San Michele degli Scalzi WingKungFu: Armonia tra le mani / Stage di WingKungFu. Parteciperà SiFu Wosief Mavilio insieme con il team di istruttori della scuola WingKungFu
- ore 15,30 anfiteatro dell'SMS "Magicando con Puck".
Il mago Magik Symon, con il suo fantastico spettacolo, intratterrà i bambini (e non solo loro...)!
- ore 15,00-19,00 locali dell'SMS Torneo di Bridge e Presentazione di giochi da tavolo
- ore 17,00 Regata di S.Ubaldo /Memorial Mario Cini (partenza davanti alla basilica di san Michele, arrivo al Tondo)
- ore 17,00 anfiteatro dell'SMS Minitorneo di scherma dei ragazzi delle scuole del quartiere
Torneo di scherma degli allievi del Club Scherma Di Ciolo. Incontro di scherma storica a cura della Sala d'Arme Achille Marozzo
- ore 21,30 anfiteatro dell'SMS Concerto Gospel / St. Jacob Choir, direttore Massimo Bracci
Il St. Jacob's Choir nasce nel 1991, a Montecalvoli, su iniziativa dell'attuale direttore. Il repertorio è composto per la maggior parte da musiche di famosi autori americani e inglesi di musica sacra, con particolare riguardo ai Gospel e agli Spirituals.
lI Coro ha al suo attivo innumerevoli partecipazioni a concerti e rassegne in varie regioni d'Italia e all'estero, e ha riportato ovunque ampi consensi. Tra i più recenti, un indimenticabile concerto con la filarmonica G. Luporini e la cantante americana Amii Stewart. Nel 2003 il coro ha ricevuto il prestigioso premio "Pergamo d'Oro" per l'attività svolta.

Sabato 19 e Domenica 20 Maggio
- ore 10,00-13,00 e 15,00-18,30 Museo Anatomico Veterinario

Sabato 19 ore 12,00-20,00 e Domenica 20 ore 8,00-20,00
Mostre & mercati nel giardino
La filiera corta del latte e dei trasformati
Qualità delle carni ed eccellenza dei prodotti
Asinelli dell'Amiata in mostra
Apicoltura: il sapore del miele
Degustare come il cane da tartufo, il segugio o la talpa (Preiscrizione sul posto)
Avicoltura: prima, dopo e l'uovo com'è!

Domenica 20 maggio
"Mostra del bastardino con giuria di grandi e piccini"
ore 17,00-17,30 iscrizioni alla mostra
ore 17,30-19,30 passerella


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Settimana delle Piagge: ecco il calendario degli eventi

PisaToday è in caricamento