rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Eventi

Cinema Teatro Nuovo: al via la stagione 'Sguardi contemporanei'

Ad aprire la rassegna, che andrà avanti fino a maggio, Antonio Salines, vincitore della Maschera d'oro 2019 come migliore attore italiano di teatro. Ecco tutti gli appuntamenti

Il vincitore della Maschera d'oro 2019 come migliore attore italiano di teatro, Antonio Salines, sarà al Cinema Teatro Nuovo, venerdì 6 e sabato 7 dicembre, proponendo un seminario di formazione e uno spettacolo. Shakespeare e il suo universo di personaggi malvagi sarà analizzato, sviscerato, rappresentato e messo in scena. Si parte dalla formazione: venerdì 6 dicembre, dalle 15 alle 18, e sabato 7 dicembre, dalle 10 alle 13, si terrà un seminario, aperto a tutti, dedicato all'immortale Shakespeare e al mondo emotivo evocato dai suoi personaggi. Questo evento culminerà, sabato sera alle 21, con lo spettacolo 'Cattivi e cattivissimi nel teatro shakespeariano', prodotto dal Teatro Belli di Roma, in cui finalmente Salines darà volto, movimento, parole a loro: non solo il deforme e sanguinario Riccardo III, Enrico V, il traditore Macbeth e la sua consorte, ma anche Aron del Tito Andronico e Amleto che, con la sua onesta passione, causa la morte di tutti coloro che lo attorniano.

Con questo omaggio ha inizio la stagione di teatro contemporaneo del Cinema Teatro Nuovo di Pisa con la direzione artistica di Carlo Scorrano. I principali appuntamenti sono stati presentati nel corso di una conferenza stampa che si è svolta questa mattina, 3 dicembre. "Una rassegna piena e ricca dei grandi nomi del teatro contemporaneo italiano - spiegano gli organizzatori - grazie alla forte collaborazione con l’Accademia Teatrale città di Pisa e alla sua direttrice Artistica Cristina Sarti, che è riuscita a portare nella nostra città un’offerta formativa teatrale tra le più importanti in Italia. Assaggio di questa nuova presenza cittadina, chiuderà la rassegna, a fine giugno, lo spettacolo degli allievi e delle allieve del primo anno accademico. Accanto alle proposte di teatro contemporaneo, il meglio della world music italiana, con 6 appuntamenti di Calendario Popolare organizzato da Francesco Salvadore".

Gli spettacoli

Proprio venerdì 6 dicembre, dopo il primo appuntamento di formazione con Salines, andrà in scena 'Il settimo continente', una riflessione sulla questione dei rifiuti, esplorando insieme agli attori de La Ribalta Teatro, la famosa isola di plastica residente nell’Oceano Pacifico. Sulla linea comica, oltre al Plauto di Paolo Cioni, Paolo Giommarelli, Luca Orsini, giovedì 19 dicembre, ci sarà una produzione del Teatro Europeo Plautino, che mostra le esilaranti e comiche vicende dei fratelli Menecmi, identici di nome e di fatto.

Ad aprire il 2020, venerdì 17 gennaio, il dramma di Beatrice Cenci ad opera di Carlo Simoni. Un racconto sulla violenza subita da questa donna, che dal passato porta la sua urgente voce al presente: 'Cronaca di una tragedia. Beatrice Cenci': il mito è una denuncia mai sopita che ancora echeggia nelle cronache attuali. In una data non casuale: domenica 26 gennaio, sarà presentato 'Il cartografo-Varsavia 1:400.000', uno spettacolo di sospensione temporale, che racconta il buio della storia della Shoah vissuto da una bambina e da suo nonno. Sabato 8 febbraio, sarà l'amore a essere narrato da Edoardo Siravo con 'Fra...intendimenti d'amore', prendendo in prestito le parole dei più grandi: Dante, Shakespeare, Woody Allen, Oscar Wilde, Stefano Benni, Giacomo Leopardi. Un viaggio tra presente e passato per provare a capire le mille sfaccettature dell'amore.

Sabato 14 marzo, faranno capolino da dietro al sipario le maschere tradizionali della commedia dell'arte in un attuale 'Alecchin dell'onda': una donna e un uomo, separati dalla ricerca di un futuro migliore al di là del mare, in un racconto epico, di fiaba. Sabato 4 aprile 'Love is in the hair': con ironia e semplicità, Laura Pozone ci fa conoscere la dolce complicatezza dell'universo femminile interpretando 6 donne dai 25 ai 60 anni. Sabato 18 aprile, alle 21, 'Il preferito': due fratelli in perenne scontro su tutto, diversi, opposti, che si troveranno a fare i conti con il loro passato. Regia di Dario Merlini.

Venerdì 24 aprile, teatro, musica e canzone ci porteranno tra le strade di Genova, sulla Cattivastrada, a incontrare con Cristina Sarti e il genovese Aldo Ascolese (miglior interprete di Faber, riconosciuto dalla Fondazione Fabrizio de André) i personaggi femminili del grande cantautore. Sabato 9 maggio 'Disequilibri circensi', spettacolo vincitore del Premio Enea Ellero per il Teatro Sociale 2018, messo in scena da Opera Liquida, reclusi ed ex reclusi della casa di Reclusione Milano Opera. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cinema Teatro Nuovo: al via la stagione 'Sguardi contemporanei'

PisaToday è in caricamento