rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Eventi

"Smettere di fumare fumando": Gipi al Festival del cinema di Torino

Il fumettista pisano torna alla regia con un mediometraggio che è una sorta di diario pubblico: "Per dieci giorni ho filmato tutto quello che mi succedeva, da quaranta sigarette a zero, di colpo"

Secondo film per Gipi, al secolo Gianni Pacinotti, già autore di tante graphic novel di successo (tra le più importanti, "Esterno notte", "Questa è la stanza" e "La mia vita disegnata male"). Intitolata "Smettere di fumare fumando" la pellicola sarà presentata in concorso al festival del Cinema di Torino, che si terrà dal 23 novembre al primo dicembre. Un film che si annuncia molto diverso da "L'ultimo Terrestre", suo esordio alla regia, e davvero unico nel suo genere, una sorta di diario pubblico che racconta i tentativi dell'autore di fare a meno delle sigarette.

Girato in 10 giorni e costato 350 euro lo stesso autore racconta sul suo blog la gestazione dell'opera: "Mi ero dato una regola: il giorno uno avrei montato tutte le cose girate nel giorno uno. Avrei suonato le musiche, fatto la voce narrante e gli effetti speciali relativi al giorno uno. E il giorno due avrei fatto lo stesso con il materiale girato il giorno due, e avanti così. Non sapevo dove sarei arrivato o cosa sarebbe successo. Soprattutto non sapevo se sarei riuscito a non fumare".

Da quaranta sigarette a zero. Un acido, ironico, anarchico diario pubblico di 68 minuti "pensato come una scommessa e girato come un combattimento". L'anteprima per il pubblico è prevista per sabato 24 novembre (17.30), domenica 25 (11.30) e lunedì 26 novembre (15.00) al Festival del Cinema di Torino.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Smettere di fumare fumando": Gipi al Festival del cinema di Torino

PisaToday è in caricamento