Eventi Centro Storico / Via Palestro, 40

Maggio al Verdi: in scena lezioni e saggi dei Laboratori Teatrali

Al Teatro Verdi andranno in scena gli spettacoli e i saggi organizzati dal laboratorio 'Fare Teatro'. Adulti e bambini hanno analizzato dei temi e li hanno sviluppati nella recitazione teatrale

Maggio al Teatro Verdi si caratterizza per il fitto carnet di lezioni conclusive, dimostrazioni di lavoro, saggi e spettacoli che concludono i numerosi laboratori, condotti da 'Fare Teatro' e alcuni Istituti superiori cittadini. I primi appuntamenti in programma nei prossimi giorni andranno in scena nella Sala 'Titta Ruffo'.

I quattro laboratori Universitari e Adulti hanno lavorato attorno al tema 'Teatro e Scienza', affrontandolo secondo angolature, stimoli e suggestioni diverse. La prima lezione-spettacolo 'Fate il vostro Gioco', è andata in scena giovedì sera e aveva come protagonisti gli allievi del laboratorio Universitari principianti, che hanno condotto una percorso di riflessione sull’influenza della scienza e della tecnologia nella vita di tutti i giorni.

Sabato 28 aprile: alle 19 sarà la volta del Laboratorio Adulti principianti, condotto da Sabrina Iannello. La lezione-spettacolo intitolata 'Delirium' parla dei difficili 17 anni di convivenza tra un uomo e una donna, durante la guerra. Dopo il lungo lavoro di riflessione sulla violenza e sul rapporto tra scoperte scientifiche e bellicosità individuale e sociale, arriva uno sguardo ironico-metaforico su uno spaccato di vita in comune.

Sempre sabato sera alle 21, andrà in scena lo spettacolo conclusivo del Laboratorio Adulti: 'Niente panico', condotto da Lorenzo M.Mucci. In questo caso il tema fra teatro e scienza sarà declinato attraverso pagine tratte da Brecht (il Galileo), Shakespeare (Giulio Cesare), Pinter, Bulgakov e Douglas Adams.

Mercoledì 2 maggio: alle 16.30 torna l’appuntamento ormai consueto  con il Laboratorio di Vocalità, condotto da Niki Mazziotta. La nota cantante jazz e mezzosoprano da diversi anni conduce con i propri allievi una esplorazione sui sentieri delle migliori espressioni musicali dagli anni ’60 in avanti. Titolo della lezione-spettacolo conclusiva del percorso è 'Viaggio nel Pop'. Accompagnati al pianoforte da Giulio Collavoli, gli allievi interpreteranno i brani più significativi della musica pop italiana e straniera con alcuni remakes di grandi successi degli anni ‘70/80.

Sabato 5 maggio: alle 18, saranno protagonisti i bambini dai 9 agli 11 anni, che hanno seguito il laboratorio 'Costruttori di sogni 1', condotto da Erika Gori. Titolo della lezione-spettacolo 'I bugiardi'. Un gioco teatrale molto liberamente ispirato a 'Il Bugiardo' del Goldoni. I 14 bambini giocheranno a fare i grandi, indossando gli abiti dei genitori, costruendo la scena e dividendosi i ruoli. Ci saranno un Narratore, le Maschere, un Direttore di Scena e perfino degli strani personaggi vestiti in modo eccentrico, che amano definirsi 'I Disturbatori'. Tra i rimproveri del Direttore, interruzioni, distrazioni, dimenticanze, errori, canti, danze e risate, si vedrà una storia di amori e di bugie.

Le lezioni-spettacolo sono tutte a ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili. Per il saggio-spettacolo di sabato sera i biglietti costano 12 euro intero  e 7 euro ridotto per gli studenti. I biglietti sono in vendita al Botteghino del Teatro Verdi. Per informazioni Teatro di Pisa tel 050 941111 e www.teatrodipisa.pi.it

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maggio al Verdi: in scena lezioni e saggi dei Laboratori Teatrali

PisaToday è in caricamento