Teatro Centro Storico / Via Palestro, 40

Un ospite d'eccezione: Ennio Morricone al Teatro Verdi di Pisa

Giovedì 19 gennaio Ennio Morricone terrà una conferenza-concerto al Teatro Verdi. L'iniziativa è gratuita ed è stata organizzata dalla Scuola Normale di Pisa

Giovedì 19 gennaio alle ore 17 l'incontro con Ennio Morricone, un grande maestro della musica italiana (Premio Oscar alla carriera nel 2007). "La musica del cinema di fronte alla storia" è il titolo dell'iniziativa organizzata dalla Scuola Normale. Sul palco del Teatro Verdi di Pisa, Morricone ripercorrerà, accompagnandosi al pianoforte, la propria carriera di compositore per cinema. Spiegherà inoltre come la musica di una colonna sonora possa dar voce a una determinata epoca storica.

Il tema dell’incontro è, come dice il titolo, "La musica del cinema di fronte alla storia”, con sottotitolo “Aspetti e problemi di una attività compositiva del nostro tempo”. Al termine della conferenza, saranno trasmessi alcuni brani dal repertorio di Morricone, tratti da una lunga e intensa carriera, con oltre 400 colonne sonore all’attivo. Durante sessant’anni di lavoro, Morricone si è cimentato in tutte le specializzazioni della composizione musicale: dalla musica assoluta alla musica applicata, dapprima come orchestratore e direttore in campo discografico, poi come compositore per il teatro, la radio, la televisione.

Dietro un grande film c'è sempre un grande regista, ma generalmente un regista sceglie sempre un grande compositore che accompagni con intensità le sue immagini. È il caso del grande Morricone, che con la sua musica ha accompagnato scene che hanno scritto la storia del cinema. Tra i registi con cui  ha lavorato si ricordano Sergio Leone, Gillo Pontecorvo, Pier Paolo Pasolini, Bernardo Bertolucci, Giuliano Montaldo, Lina Wertmuller, Giuseppe Tornatore, Brian De Palma, Roman Polanski, Warren Beatty, Adrian Lyne, Oliver Stone, Margarethe Von Trotta, Henry Verneuil, Pedro Almodovar, Roland Joffè.

L’ingresso è libero, fino a esaurimento posti.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un ospite d'eccezione: Ennio Morricone al Teatro Verdi di Pisa

PisaToday è in caricamento