rotate-mobile

Sapori e profumi del Vecchio Continente: al via il Mercato Europeo

Bandiere multicolori, banchi caratteristici, ma soprattutto sapori e profumi del Vecchio Continente, e non solo. È lo scenario che si può ammirare in piazza Vittorio Emanuele con l'apertura del Mercato Europeo, iniziativa che torna in città dopo il successo degli anni scorsi organizzata da Confesercenti Toscana Nord e Anva nazionale, con il patrocinio di Comune e Provincia, nella tradizionale data di metà aprile. Sono 34 i banchi in rappresentanza di 15 nazioni del Vecchio Continente, più tre extraeuropee, che resteranno aperti fino a lunedì sera per offrire prodotti artigianali e gastronomici venduti da operatori e strutture direttamente provenienti dai Paesi di origine.

 Oggi venerdì 14 l'apertura al pubblico con il tradizionale taglio del nastro alla presenza dell'assessore Andrea Ferrante e dei dirigenti Confsercenti e Anva. Ideato nel 1990, la prima edizione si svolse a Strasburgo, il Mercato Europeo in passato è stato ospitato, tra le altre città europee, a Liverpool, Barcellona, Manchester, Heidelberg, Budapest e Monaco; in Toscana a Firenze, Massa, Viareggio e Pontedera. "Siamo convinti che iniziative come questa - ha detto Simone Romoli, responsabile area pisana di Confesercenti presente all’inaugurazione insieme al direttore Toscana Nord Marco Sbrana ed al dirigente nazionale Anva Adriano Ciolli - sono la testimonianza di come gli ambulanti ed i commercianti a posto fisso abbiano solo da guadagnare reciprocamente. Ovviamente se parliamo di eventi di livello e di richiamo come questo mercato".

Questi i paesi europei partecipanti oltre ovviamente all'Italia: Austria, Belgio, Finlandia, Francia, Germania, Olanda, Polonia, Danimarca, Ungheria, Grecia, Repubblica Ceca, Irlanda. A loro si aggiungono Messico, con prodotti di gastronomia, Siria con artigianato locale e prodotti realizzati con legno di olivo della Palestina e Guatemala con artigianato tipico. L’Italia è rappresentata, tra gli altri, con stand di dolcetti siciliani, liquirizia artigianale, prodotti pugliesi, della Valle d’Aosta e la nostra trippa. Il Mercato Europeo rimane aperto fino a Pasquetta dalle 10 alle 22.

Video popolari

Sapori e profumi del Vecchio Continente: al via il Mercato Europeo

PisaToday è in caricamento