rotate-mobile
Eventi San Miniato

Visite guidate e walking tour a San Miniato

Primavera alla scoperta della città e delle sue leggende, appuntamenti previsti la domenica

San Miniato e tutte le sue bellezze, i suoi scorci più suggestivi e i suoi edifici storici: da domenica 23 maggio, grazie ad un progetto di Fondazione San Miniato Promozione e Discover San Miniato, sarà possibile prendere parte a visite guidate e walking tour per ammirare tutto ciò che di storico e artistico San Miniato può offrire.

Si parte proprio domenica dai vicoli e monumenti della Città della Rocca per concludere che un meraviglioso panorama dal prato della Torre di Federico II. Gli appuntamenti proseguiranno per altre tre domeniche: 30 maggio, 6 e 13 giugno. Il 30 maggio sarà offerta l'opportunità di ammirare le chiese di San Miniato, come la Cattedrale di Santa Maria Assunta e la chiesa di San Francesco. In quest’occasione la visita costerà 10 euro, perché comprensiva di due euro per il noleggio degli auricolari.

Terzo walking tour il 6 giugno, con le leggende di San Miniato: con questa visita guidata vi porteremo alla scoperta delle leggende che aleggiano tra i vicoli e i palazzi di San Miniato, accompagnandovi allo scoperta dei misteri del nostro borgo. Infine domenica 13 giugno: nel corso dei secoli moltissimi personaggi che hanno fatto la Storia hanno lasciato un’impronta importante nel centro storico. Si va da Federico II a Maria Maddalena d’Austria fino a Napoleone Bonaparte (che venne a San Miniato in due occasioni, a trovare un anziano parente).

Visto il numero chiuso di ogni percorso storico-artistico (massimo 15 persone) è obbligatoria la prenotazione. Per prenotazioni contattare l’ufficio informazioni turistiche di Fondazione San Miniato Promozione allo 057142745. Per info, invece: sara.morini@discoversanminiato.it e ufficio.turismo@sanminiatopromozione.it.

In ogni occasione la partenza è prevista alle 15.30 da piazza Dante, dove dovrà essere effettuato il pagamento. Il costo - se si esclude l'appuntamento del 30 maggio - sarà sempre di 8 euro. Tutte le visite guidate verranno effettuate in osservanza delle norme anti contagio da Covid-19. I tragitti sono sempre adatti anche a bambini e ragazzi e saranno gratuiti fino al decimo anno d’età.

"Siamo ben lieti - sottolinea il presidente della Fondazione, Marzio Gabbanini - di collaborare con le associazioni e le attività turistiche hanno lo scopo di promuovere l’immagine, le bellezze e le eccellenze di ;San Miniato; la nostra porta da questo punto di vista è sempre aperta, il comparto turistico è una grandissima risorsa per questo territorio. Nonostante la pandemia, il cda e il nostro ufficio hanno comunque continuato a lavorare a testa bassa, con impegno ed unità d’intenti. Che questa iniziativa sia una delle prime occasioni di ripartenza per il nostro turismo, che tanto ha sofferto in questi mesi".  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Visite guidate e walking tour a San Miniato

PisaToday è in caricamento