rotate-mobile
Eventi Pontedera

Enogastronomia: siediamoci a tavola e conosciamo la Valdera

Si è svolta sabato la prima edizione di 'Vivere diVino in Valdera', incontro-degustazione che il Consorzio Toscana Sapori 'Italian Food & Wine' ha organizzato presso i locali del Liquorificio Morelli di Forcoli, una delle eccellenze del territorio

"Il giorno del mio insediamento dichiarai che mi sarei impegnato a promuovere manifestazioni tese a valorizzare le eccellenze del territorio. Il primo appuntamento che il Consorzio Toscana Sapori dedica ai vini e alle specialità gastronomiche della Valdera va in questa direzione: oggi sono qui, nei locali dell'Antica Grapperia Morelli di Forcoli, tra i titolari delle aziende del territorio, per dimostrare che le istituzioni credono nella passione con cui questi professionisti del gusto creano e fanno conoscere i loro prodotti, veicolando le tradizioni artigianali della provincia di Pisa, la ricchezza della loro storia. Per me, iniziative come questa sono motivo d'orgoglio". Lo ha detto il prefetto di Pisa Francesco Tagliente, ospite d'onore della prima edizione di 'Vivere diVino in Valdera', incontro-degustazione che il Consorzio Toscana Sapori 'Italian Food & Wine' (www.italianfoodwine.it), promosso e sostenuto da Cna Pisa, ha organizzato sabato 15 febbraio presso i locali del Liquorificio Morelli di Forcoli, alla presenza di Paolo Baracchino, degustatore internazionale, del giornalista enogastronomico Giorgio Dracopulos, del coordinatore del Premio 'Piazza de' Cavoli' Cav. Uff. Umberto Moschini, del sindaco di Palaia Alberto Falchi. Al servizio vini, i sommelier Fisar-Delegazione storica Pontedera-Valdera.

A fare gli onori di casa, Marco Morelli, presidente del Consorzio Toscana Sapori (e titolare della ditta Morelli assieme al padre Piero e ai fratelli Luca e Paolo), affiancato dal direttore Antonio Schena. "Vogliamo che questa giornata diventi anche l'occasione giusta per presentare ufficialmente il percorso e le motivazioni del Consorzio -aveva detto Marco Morelli durante la presentazione di 'Vivere diVino in Valdera 2014' - una realtà giovane, nata due anni fa dalla volontà di aziende toscane, molte delle quali operano in provincia di Pisa, di promuovere la loro produzione in Italia e nel mondo. In questa direzione si muove uno dei nostri progetti più ambiziosi: l'apertura di negozi-vetrina grazie ai quali far conoscere il lavoro dei nostri soci, il primo dei quali verrà inaugurato il 1 marzo 2014 nel centro storico di Pontedera, a pochi passi da corso Matteotti. Un esempio virtuoso di vera filiera corta che porterà a contatto del pubblico i sapori più autentici della nostra terra, attraverso prodotti che racchiudono impegno e competenza".

Impegno e competenza: è proprio così che è andata. Merito delle aziende vitivinicole che lo scorso sabato hanno schierato le loro bottiglie sui banconi della distilleria Morelli: Gli Archi (Fauglia), Pieve de'Pitti (Terricciola), Vallorsi (Terricciola), Castelvecchio (Terricciola), Badia di Morrona (Terricciola), San Gervasio (Palaia), Podere La Chiesa (Terricciola), Usiglian del Vescovo (Palaia), La Regola (Riparbella), Valdonica (Sassofortino, GR), San Michele (Pastina), Sorelle Palazzi (Terricciola), Fondi Rustici (Montefoscoli). In più, per il settore alimentare: i pomodori freschi di PachinEat, le specialità del Nuovo Pastificio Bertoli (Santa Luce), i biscotti artigianali della Fattoria Casanova (San Miniato).

Positivo e incoraggiante il commento di Paolo Baracchino al termine della degustazione: "Grazie ad un lavoro umile e costante, i vini della provincia di Pisa accrescono la loro qualità. Non è difficile accorgersi dei grandi passi avanti che i produttori di questo territorio stanno facendo stagione dopo stagione, affinando la loro ricerca".

"Il Consorzio Toscana Sapori vuole dare visibilità a una rete d'imprese che hanno deciso di iniziare a fare squadra - ha spiegato al pubblico il presidente Morelli - vogliamo far conoscere le potenzialità della Valdera, le grandi possibilità della sua filiera produttiva, che raccoglie e sintetizza il meglio della cultura enogastronomica toscana. Per dare forza e visibilità a questa rete, portavoce di un territorio straordinario che merita di essere valorizzato al meglio. Le premesse per fare un ottimo lavoro ci sono tutte: ora la scommessa è di dare la via al vento e permettergli di gonfiare le vele".Vivere diVino in Valdera-3

A guidare il primo punto vendita che il Consorzio inaugurerà il 1 marzo sarà la promoter Patrizia Brotza: "Il mio percorso inizia dal turismo. A lungo ho organizzato tour enogastronomici per stranieri. Il nostro non sarà semplicemente un negozio. Ma una vetrina del gusto attraverso cui la Valdera si farà conoscere. Un punto d'incontro da cui far partire progetti e idee. Penso a eventi capaci di coinvolgere le strutture ricettive della nostra zona, a cene a tema, a percorsi sensoriali dedicati alle nostre eccellenze. La missione di un'iniziativa come questa è trasmettere al cliente l'amore, la passione, la cura che le aziende dedicano ai loro prodotti. Parlando con loro, raccolgo e catalizzo il loro entusiasmo, con l'intento di diffonderlo tra le persone che verranno a trovarci. 22 marchi di altissima qualità raccolti in un unico luogo: un'ottima occasione, per chi sa apprezzare certi valori, per chi ha la consapevolezza di quanto sia importante mangiare e bere bene".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Enogastronomia: siediamoci a tavola e conosciamo la Valdera

PisaToday è in caricamento