rotate-mobile
Eventi

Ultimo weekend di luglio: cosa fare a Pisa e provincia

Qualche idea per sabato 30 e domenica 31 luglio

Temperature alte, cieli sereni, estate a più non posso: per molti le ferie sono già trascorse, ma per tantissimi altri le agognate vacanze stanno per arrivare finalmente. Ecco alcuni spunti per il fine settimana, tra serate a tema e appuntamenti programmati nelle ore più fresche (o forse sarebbe meglio dire meno calde) della giornata.

Sul palco delle 11Lune l'energia di Gianna Nannini

Dolcezza e energia, sono le due anime della rocker che in questi anni ha conquistato i palchi di tutta Europa con la sua presenza scenica unica e un approccio sempre molto diretto. L’appuntamento all’Anfiteatro Fonte Mazzola di sabato 30 luglio è un’occasione imperdibile per ascoltare i brani più amati della rocker. Nata il 14 giugno 1956 a Siena, Gianna Nannini è una delle figure del rock italiano al femminile più famose al mondo.

Notte bianca a Volterra

Torna la Notte bianca nel centro storico di Volterra sabato 30 luglio, dalle 18 alle 02, con musica itinerante per le strade, musei e mostre gratuite aperte con orario continuato fino alle 24.

Concerto di Daniele Gorgone Trio con Joyce Yuille

Dopo i concerti di Pisa Jazz Rebirth 2022 al Giardino Scotto di Pisa, gli appuntamenti continuano sul palco di Argini e Margini. Sabato 30 luglio alle ore 21.30 in concerto Daniele Gorgone Trio con Joyce Yuille. Stella della black music americana, Joyce Yuille è riconosciuta come una delle più autorevoli interpreti della tradizione americana. La classe di Joyce Elaine Yuille è una certezza, così come il suo dinamismo e la sua espressività vocale. La sua voce è jazz ma tinta di soul e un pizzico di blues. Joyce suona per la prima volta a Pisa ospite di un trio di musicisti che nel corso degli anni hanno collaborato con numerosi artisti nel panorama musicale italiano e internazionale, e che capitanato da Daniele Gorgone al pianoforte, con Marco Piccirillo contrabbasso e Pasquale Fiore batteria.

Visita guidata al Camposanto monumentale

Il luogo d'incontro per gli appuntamenti di sabato 30 e domenica 31 luglio è davanti la porta d'accesso al Camposanto. Dopo una introduzione della Piazza del Duomo, meglio conosciuta come Piazza dei Miracoli, è proposta una passeggiata nel Cimitero Monumentale per ammirare gli affreschi trecenteschi sapientemente restaurati, tra i quali spicca il ciclo di Buffalmacco, che mostra notevoli affinità con le opere letterarie di Dante e Boccaccio.
Prendendo spunto da alcuni dei sarcofagi di età romana conservati nell'edifico, verranno raccontati dei miti interessanti del mondo pagano. Non mancherà occasione per mostrare le celebri 'Catene del Porto Pisano' e la statua del matematico Leonardo Fibonacci, del quale sarà rivelato un aneddoto sulla sua famosa serie numerica.

Festa della musica a Montecatini Val di Cecina

Il 31 luglio dalle 19.30 in Piazza della Repubblica a Montecatini Val di Cecina  va in scena la Festa della musica. Tre band musicali che si alternano per regalare una piacevole serata di musica no stop. Saranno presenti i Pintacustic, i Nameless e Channel 4. Evento organizzato dalla Pro Loco di Montecatini V.C. e dal Comune di Contecatini V.C. Presente anche uno stand gastronomico in Piazza della Repubblica.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ultimo weekend di luglio: cosa fare a Pisa e provincia

PisaToday è in caricamento