rotate-mobile
PisaToday

PisaToday

Redazione

Primo weekend di ottobre: cosa fare a Pisa e provincia

Libri, giornate nella natura e concerti. Il tutto 'condito' dal sapore del tartufo

Nelle giornate autunnali non c'è niente di meglio che godersi la compagnia di un buon libro. Quando però splende il sole è difficile rinunciare a passeggiare nella natura, immersi nei caldi colori tipici della stagione. E le foglie che cadono segnano anche la partenza della raccolta del tartufo bianco. Insomma, quello a Pisa e provincia si prospetta un vero e proprio weekend autunnale doc tra libri, passeggiate e tartufi. Ecco qualche consiglio su come trascorrere qualche ora sabato 2 e domenica 3 ottobre.

Pisa Book Festival

Torna anche quest'anno l'ormai tradizionale appuntamento con il Pisa Book Festival a Pisa, la rassegna degli editori indipendenti diventata un punto di riferimento per gli amanti dei libri. Un'edizione, questa, che avrà non una, ma tre nuove location assolutamente suggestive: il complesso degli Arsenali Repubblicani (lungarno Simonelli) ospiterà la fiera vera e propria, con gli stand degli editori indipendenti, mentre Palazzo Blu e il Museo delle Antiche Navi accoglieranno gli incontri con gli autori, le presentazioni dei libri, i laboratori e le masterclass. E nei quattro giorni di durata del festival, da giovedì 30 settembre a domenica 3 ottobre, c'è solo l'imbarazzo della scelta con più di 50 eventi, 70 case editrici e oltre 100 tra ospiti e autori del momento.

Apertura straordinaria della Torre e del Camminamento del Soccorso di Vicopisano

Questo fine settimana può essere l'occasione per scoprire (gratuitamente) due luoghi freschi di restauro e inaugurazione a Vicopisano: la Torre e il Camminamento del Soccorso, voluto dal geniale Filippo Brunelleschi. Un vero e proprio salto indietro nel tempo, ripercorrendo per la prima volta dopo circa 450 anni due monumenti incastonati in un panorama mozzafiato. Infatti, tra un passo e l'altro, si potrà ammirare il borgo medievale di Vicopisano dall'alto. L'appuntamento è per sabato 2 e domenica 3 ottobre

Fiera mercato del tartufo bianco di Corazzano

Il protagonista assoluto è il tartufo. Quello bianco, per la precisione. Sabato 2 e domenica 3 ottobre torna infatti una delle feste più longeve di San Miniato: la Fiera mercato del tartufo bianco di Corazzano. Come resistere al gusto e al profumo, insieme delicato e intenso, del tartufo, che caratterizza proprio la zona di San Miniato? Previste anche alcune dimostrazioni di come si ricerca questo cibo pregiato, oltre a spettacoli circensi e alla possibilità di far rivivere il passato con le sue memorie.  

Dalla Certosa alla Rocca della Verruca

Ottobre è anche il mese perfetto per godersi qualche scampagnata all'aria aperta. Senza allontanarsi troppo, domenica 3 ottobre ci si può unire all'escursione ad anello che parte dalla Certosa di Pisa per poi immergersi nei diversi siti di interesse storico che costellano il Monte Pisano. Dall'antico convento medievale di Niccosia, risalente al XIII secolo, fino all'antica fortezza pisana sulla vetta della Verruca, da dove si può godere di un panorama che abbraccia la valle dell'Arno fino al golfo di La Spezia. 

Eurobirdwatch da San Rossore al Lago di Massaciuccoli

Torna nel weekend Eurobirdwatch, l'evento internazionale dedicato al birdwatching per divertirsi e partecipare al più grande censimento degli uccelli selvatici in Europa. Nel pisano saranno due gli appuntamenti: il primo, sabato 2 ottobre nel cuore del Parco di San Rossore, prevede l'attraversamento del bosco per raggiungere le 'lame', pregiate aree umide che ospitano, in questo periodo, trampolieri e altri uccelli acquatici in migrazione. Domenica 3 ottobre sarà invece la volta 'Birdwatching all'Oasi Lipu', con osservazioni guidate degli uccelli negli osservatori e lungo il percorso Natura della Riserva del Chiarone, a cura dei volontari della Lipu. Nel pomeriggio si svolgeranno anche le consuete visite guidate in barchino sul lago e nella palude di Massaciuccoli. 

Fine settimana di grande musica alla Route 66 di AscianoSanchte Michael Archaengele - Festival musicale

Non mancherà nemmeno qualche concerto. Nel weekend alla Route 66 di Asciano Pisano si esibiranno i J. True Tale e la musica di Ian Henderson dei Jethro Tull, con uno spettacolo fedelissimo all'originale, e la Jam Session Blues, con Nick Becattini e la sua band. Nella Chiesa di San Michele in Borgo il gruppo da camera pisano 'Bei Legami' inaugurerà invece la terza edizione del festival musicale 'Sancte Michael Archangele' tra elevazione spirituale e i capolavori della musica rinascimentale. 

Qui per scoprire tutti gli eventi. 

Si parla di

Primo weekend di ottobre: cosa fare a Pisa e provincia

PisaToday è in caricamento