rotate-mobile
PisaToday

PisaToday

Redazione

Cosa fare a Pisa e provincia nel weekend dell'11 e 12 dicembre

Tanti eventi a tema natalizio, da quelli tradizionali a quelli medievali. Ma anche libri con ospiti d'eccezione, show cooking, degustazioni e originali visite guidate

In questo fine settimana sono diversi i cerchi rossi da fare sul calendario. Tanti infatti gli eventi in programma, e per tutti i gusti. Ovviamente non mancano gli appuntamenti a tema natalizio: non solo quelli più tradizionali, tra concerti, mercatini, street food e casette di Babbo Natale, ma anche le atmosfere di un Natale tipico medievale. La lista del weeeknd però comprende anche show cooking, degustazioni, visite guidate del tutto originali e incontri d'attualità con protagonisti del calibro di Lilli Gruber e Marianna Aprile.  

'Pinocchio sotto l'Albero": shopping e iniziative da favola per il Natale di San Miniato Basso

Tutto e pronto per una giornata da favola a San Miniato Basso, che domenica 12 dicembre si trasformerà in un vero e proprio villaggio di Natale. Il mercatino artigianale, laboratori per bambini, la scenografica Casa di Babbo Natale, dove i bambini potranno consegnare le loro letterine. Nemmeno i più golosi resteranno a bocca asciutta grazie agli stand gastronomici con tante golosità, mentre chi vuole fare un po' di shopping natalizio avrà solo l'imbarazzo della scelta tra i negozi aperti con sorprese e offerte speciali. Numerosi gli appuntamenti nel pomeriggio, tra cui la sfilata canina natalizia e l'accensione dell'Albero di Natale. Neppure gli spostamenti sono lasciati al caso, per i quali sarà disponibile il Trenino di Natale. 

Natale nel Medioevo a Cascina

Per chi invece vorrebbe scoprire qual è l'atmosfera di un Natale di qualche secolo fa, ecco l'evento perfetto. Sabato 11 dicembreCascina (corso Giacomo Matteotti) sarà infatti un 'Natale Medievale', con una giornata dedicata alle magiche atmosfere perdute di un natale passato. Non mancheranno divertimenti, mercatini, giullari, musici e banchetti, così come la possibilità di gustare e assaggiare i cibi dell'epoca medievale di fine Trecento. 

Un tuffo nella storia, ripartono gli appuntamenti con 'Mura Night Experience'

Un'altra occasione originale e divertente per fare un tuffo nel passato è quella offerta dall'iniziativa 'Mura Night Experience', che riparte con un primo appuntamento sabato 11 dicembre. Quando il sole tramonta e il buio cala su Pisa, le Mura medievali si trasformano e diventano un 'palcoscenico' su cui prende vita la storia della città, dall'epoca romana alle glorie medievali, dalla rivoluzione industriale ai giorni nostri. Un racconto inedito grazie a proiezioni e audio immersivi per far vivere ai partecipanti un'esperienza unica, in cui la storia si anima (letteralmente). 

'Masquerade': concerto degli auguri 2021

Con il Natale che si avvicina non può mancare nemmeno il tradizionale concerto degli auguri al Teatro Verdi di Pisa. Il titolo scelto quest'anno è 'Masquerade', portato sul palcoscenico sabato 11 dicembre dalla spumeggiante Orchestra di Fiati della Società Filarmonica Pisana. La scaletta prevede brani famosissimi che non potranno non commuovere, trascinare, suggestionare, divertire. Tutti insieme diventano una sorta di rivalsa scaramantica verso le mascherine che bisogna portare, una panoramica che attraversa i più diversi generi ed epoche musicali, seguendo il tema conduttore delle maschere. L'evento è in favore di Telethon per sostenere la ricerca sulle malattie genetiche rare.

'A Natale libri per te' a Peccioli: ospiti Gruber, Mannocchi, Aprile, Mauro, Mastrobuoni e Gheno

Si cambia registro con una serie di incontri dedicati ai libri. Continua a Peccioli, nella cornice del Palazzo Senza Tempo, l'iniziativa 'A Natale libri per te', ulteriormente arricchita grazie alla collaborazione con Il Post e al suo direttore Luca Sofri. In particolare sabato 11 dicembre sarà ospite la giornalista Lilli Gruber con il suo libro 'La guerra dentro. Martha Gellhorn e il dovere della verità', mentre il giorno successivo sarà la volta della giornalista Marianna Aprile con 'In balia'. Il racconto di una vita alla ricerca di un senso il secondo, mentre il primo libro racconta la storia di Marta Gellhorn, considerata la più grande corrispondente di guerra del XX secolo. 

Ricette e show cooking con Sara Brancaccio al San Rossore Sport Village

Tante ricette e uno show cooking a tema natalizio in diretta. Una mattinata all'insegna del gusto quella di sabato 11 dicembre al San Rossore Sport Village che vedrà protagonista Sara Brancaccio, fondatrice del blog Cookiss Bakery, con il suo libro 'Dolci senza bilancia'. La grande passione di Sara per la pasticceria l’ha portata prima ad aprire una bakery americana a Pisa e poi a trasformare il sito della sua attività in un blog di successo dedicato alla condivisione di ricette e trucchi culinari. Da ottobre 2020 partecipa settimanalmente al programma Rai1 'È sempre mezzogiorno' con Antonella Clerici. L'evento rientra nel progetto 'Il sabato del Village.

Arriva la seconda degustazione del vino di Jerez, lo Sherry

Per chiudere in bellezza, non poteva mancare lo Sherry. In programma una degustazione di questo vino liquoroso spagnolo sabato 11 dicembre, nello storico Royal Victoria Hotel sul Lungarno Pacinotti, nel centro di Pisa. Una location suggestiva che si abbina perfettamente con una cantina che 'vive' lo Sherry da quasi un secolo e mezzo e molte generazioni: Williams&Humbert, azienda storica di Jerez de la Frontera, che vanta una lunga tradizione ed una delle cantine di affinamento del vino più grandi in Europa. Il viaggio porterà alla scoperta di quattro tipologie di Sherry tra le più caratteristiche ed apprezzate dai suoi estimatori: Fino, Amontillado, Palo Cortado e Cream.

Qui per conoscere tutti gli eventi. 

Si parla di

Cosa fare a Pisa e provincia nel weekend dell'11 e 12 dicembre

PisaToday è in caricamento