rotate-mobile
PisaToday

PisaToday

Redazione

Weekend lungo di Ognissanti: cosa fare a Pisa e provincia

Qualche consiglio sui principali eventi in programma da sabato 29 ottobre fino martedì 1 novembre

Finalmente sono arrivati i giorni più spaventosi dell'anno. Con l'aggiunta che il giorno di Ognissanti è anche un martedì. Ecco che allora è pronto un bel weekend lungo con tanti eventi da brivido. Per tutti, grandi e piccoli. 

Notte di Halloween? Ecco gli appuntamenti da brivido a Pisa e provincia

Una selezione tra gli appuntamenti da paura in giro per Pisa e provincia in programma per la notte di Halloween, lunedì 31 ottobre. Feste in cui ballare fino all'alba, cene con delitto, borghi infestati, vicoli del terrore. Insomma, tantissimi spettacoli per immergersi nella notte più buia di tutte. 

Halloween a Pontedera: il week-end degli orrori è in arrivo

Ma per chi vuole vivere un'atmosfera di Halloween in piena regola sono tante le possibilità. Nelle principali piazze e strade di Pontedera sarà un fine settimana all'insegna del brivido e del divertimento con 'Halloween a Pontedera', il nuovissimo week-end degli orrori che va in scena sabato 29 e domenica 30 ottobre. Mercatini con zucche e pipistrelli, spettacolo di fuoco e di circo, giochi di legno e simulatori virtuali. E tanto altro ancora. 

Halloween al Pineto parco avventura

Una caccia al tesoro in cui cercare e scoprire gli indizi nel bosco per trovare il tesoro di Halloween. E poi una lezione per imparare a cucinare i dolcetti di Halloween. La maschera spaventosa è d'obbligo. È il giorno di Ognissanti, martedì 1 novembre, al Parco de Il Pineto a Marina di Pisa

Halloween Party al Centro ippico La Cartuja

E Halloween è arrivato anche a Calci, al Centro Ippico La Cartuja, nel cuore della Valgraziosa. Lunedì 31 ottobre spazio alla festa in maschera con un programma da brividi: giro a cavallo, laboratori creativi, pentolaccia horror, 'scava la zucca' e dark room horror. Affrettatevi, le zucche sono già arrivate!

L'arte ritrovata: visite straordinarie gratuite al Palazzo Arcivescovile di Pisa

Chi invece non ama le atmosfere di Halloween non si deve preoccupare. Questo fine settimana offre comunque tante iniziative meno 'spaventose'. A partire dalla possibilità di visitare un luogo di solito chiuso al pubblico, e cioè le sale storiche del Palazzo Arcivescovile a Pisa. L'occasione è il restauro di tre opere conservate all'interno. Le visite sono gratuite e si svolgeranno sabato 29 ottobre

Peergyntrip

Sabato 29 ottobre inizia anche la stagione del Teatro Nuovo di Pisa, a cura dell'Associazione Binario Vivo. Prima tappa al Teatro Olimpia di Vecchiano, con lo spettacolo 'Peergyntrip', tratto dall’opera dell’autore norvegese Herik Ibsen. Spaccone, ribelle, una 'simpatica canaglia', l’avventura di Peer è una favola, dove tempi, spazi e luoghi si sovrappongono in un’età e in un gioco temporale indefiniti. 

Camminata tra gli olivi a Vicopisano (con degustazione)

Visto che il tempo sembra promettere bene, può essere una buona idea fare qualche escursione. Domenica 30 ottobre a Vicopisano è in programma una camminata tra le splendide olivete di località Ceppato e il Palazzetto fino all'azienda agricola Il Frantoio, con visita e degustazione dell'Olio Novo del Monte Pisano.

L'anello di Forcoli e Villasaletta abbandonata

Un'altra tappa, domenica 30 ottobre, può essere il borgo abbandonato di Villa Saletta. Le colline attorno sono semplicemente perfette. Coperte di boschi stupendi e valli stupefacenti, sono dolci e piacevoli da percorrere a piedi. Si parte da Forcoli per immergersi subito in un bosco di cerri dall’atmosfera incantata. Dopo una breve salita i partecipanti raggiungeranno la prima strada sommitale che tra vigne e panorami porta fino ad un corto tratto di strada asfaltata che conduce a Villa Saletta.

Inaugurazione del restauro della facciata del Palazzo e della Passeggiata Tabucchi

Una giornata evento in ricordo di Antonio Tabucchi è quella che si svolgerà sabato 29 ottobre e che animerà tutto il borgo di Vecchiano. Con tanti eventi importanti, tra cui l'inaugurazione ufficiale del restauro della facciata esterna di Palazzo Tabucchi e della Passeggiata Tabucchi, che ripercorre le tappe di Antonio. 

Qui per conoscere tutti gli eventi 

Si parla di

Weekend lungo di Ognissanti: cosa fare a Pisa e provincia

PisaToday è in caricamento