rotate-mobile

Davide Lanzillo

Web Editor

Weekend, cosa fare a Pisa e provincia il 25 e 26 marzo

Nel fine settimana in programma i festeggiamenti per il Capodanno Pisano. Mercatino a Marina di Pisa, tornano le Giornate Fai di primavera

Un weekend ricchissimo di appuntamenti, quello del 25 e 26 marzo. Nel fine settimana si terranno infatti i festeggiamenti del Capodanno Pisano e torneranno le Giornate Fai di primavera, durante le quali sarà possibile visitare alcuni luoghi particolarmente significativi per il nostro patrimonio culturale. Non mancheranno poi, come di consueto, spettacoli teatrali, concerti e mercatini. Ecco qualche consiglio.

Capodanno Pisano, tutte le iniziative

Tutto pronto per i festeggiamenti del Capodanno Pisano, con la città della Torre che entrerà nel 2024. Appuntamento principale sabato 25 in Cattedrale, quando, a Mezzogiorno, si svolgerà la cerimonia del raggio di sole che segna il passaggio al nuovo anno. Una tradizione che si richiama a quanto attestato già da documenti del X secolo che testimoniano come la città facesse coincidere l'inizio del nuovo anno con l'Annunciazione a Maria Vergine dell'Incarnazione di Gesù. Da Piazza XX Settembre partirà il Corteo storico della Rappresentanza pisana che arriverà alla Cattedrale passando dal Ponte di Mezzo, Borgo Stretto, Via Ulisse Dini, Piazza dei Cavalieri e Via Santa Maria.

Giornate Fai di primavera 2023, i luoghi da visitare a Pisa 

Tornano le Giornate Fai di primavera, evento di piazza che il Fondo per l'ambiente italiano dedica al patrimonio culturale e paesaggistico del nostro Paese giunto quest'anno alla sua 31esima edizione. L'appuntamento è per sabato 25 e domenica 26 marzo, quando, a Pisa, sarà possibile visitare le cappelle nell'ospizio dei certosini, la Gipsoteca di Arte Antica e Antiquarium e le collezioni egittologiche "Edda Bresciani" dell'Università di Pisa. A Santa Luce, invece, porte aperte all'impianto eolico Edison.

Mercato straordinario sul lungomare di Marina di Pisa

Un mercato straordinario sul lungomare di Marina di Pisa targato Anva Confesercenti Toscana Nord. L'appuntamento, promosso dall'associazione degli ambulanti in collaborazione con Radio Bruno e la concessionaria Ford BluBay di Ospedaletto, è per domenica 26 marzo.

'Zio Vanja', al Teatro Verdi il capolavoro di Anton Čechov nella rilettura di Roberto Valerio

Sabato 25 marzo alle 21 e domenica 26 alle 17, al Teatro Verdi di Pisa, andrà in scena nell'adattamento di Roberto Valerio 'Zio Vanja', il capolavoro di Anton Čechov. Questo dramma russo in due atti, che Čechov considerava più una commedia, quasi un vaudeville, fu rappresentato per la prima volta il 26 ottobre 1899 nel Teatro d'Arte di Mosca, con la regia di Vladimir Ivanovič Nemirovič-Dančenko e Konstantin Sergeevič Stanislavskij.

'MusicaVerde', al Teatro di Pisa l'ultimo concerto dei giovani talenti dell'Accademia Stefano Strata

Sabato 25 marzo, alle 18 nella sala Titta Ruffo del Teatro Verdi di Pisa, ultimo appuntamento con 'MusicaVerde', la rassegna di concerti dei giovani musicisti dell'Accademia di Musica Stefano Strata in collaborazione con la Fondazione Teatro di Pisa che con questa iniziativa intende valorizzare le nuove generazioni offrendo loro un palco prestigioso per presentarsi alla città. 

'Emozionarsi in danza', al Teatro Nuovo 'Gazela, la zia Akima e lo spirito della Saggezza'

Domenica 26 marzo, alle 16.30 al Teatro Nuovo di Pisa in occasione della rassegna 'Emozionarsi in Danza', andrà in scena 'Gazela, la zia Akima e lo spirito della Saggezza', lo spettacolo liberamente ispirato ai racconti dello scrittore del Mali Amadou Hampâté Bâ e adatto a tutti i pubblici, in particolare a famiglie e bambini. La produzione è  della Compagnia Con.Cor.D.A./Movimentoinactor , riconosciuta dal Ministero della Cultura (FUS) e dalla Regione Toscana come Residenza Artistica. 

'Ranocchio', spettacolo per bambini alla Città del Teatro

Domenica 26 marzo, alle 17 alla Città del Teatro di Cascina, arriva la compagnia Teatro Gioco Vita con lo spettacolo 'Ranocchio', dedicato ai bambini dai 2 anni in su.

'Tutti in piazza' a Cascina

Sabato 25 marzo 'Tutti in piazza' a Cascina con tante attività a partire dalla mattina con escursioni, laboratori e degustazioni di birra artigianale.

Qui tutti gli eventi

Si parla di

Weekend, cosa fare a Pisa e provincia il 25 e 26 marzo

PisaToday è in caricamento