rotate-mobile
PisaToday

PisaToday

Redazione

Weekend di metà settembre: cosa fare a Pisa e provincia

Qualche consiglio per sabato 10 e domenica 11 settembre

Cosa c'è di più autunnale di una di una cena in vigna? Sono tanti gli eventi di questo weekend di metà settembre: feste medievali, street food, spettacoli danzanti, serate piene di arte, feste speciali e un tuffo nel vintage. Ecco qualche consiglio per sabato 10 e domenica 11 settembre. 

Festa della Rocca di Ripafratta

Visite guidate alla Rocca di San Paolino, al borgo di Ripafratta e alle torri medievali; passeggiate alla scoperta dei canali e dei corsi d’acqua del territorio; escursioni sul Monte Pisano toccando torri, fortezze, eremi e pievi; discese in gommone, canoa e SUP sul fiume Serchio; esperienze nella natura per ragazzi; yoga nel bosco; tiro con l'arco storico; sport, musica, presentazioni di libri, cibo genuino, birra artigianale e gelato artigianale. Tutto questo per la Festa della Rocca di Ripafratta sabato 10 e domenica 11 settembre

Cena in vigna 2022

Una sola lunghissima tavola in testa ai filari di Sangiovese per vivere l'emozione di una nuova vendemmia. L'appuntamento è domenica 11 settembre alla Pieve de' Pitti a Terricciola per la 'Cena in vigna', una serata unica da passare in allegria e convivialità in una location a dir poco suggestiva. 

Montopoli Medioevo

Un ritorno alle radici della festa la 48esima edizione di Montopoli Medioevo in programma sabato 10 e domenica 11 settembre a Montopoli in Val d'Arno. Una due giorni in cui il passato torna a essere presente. Siete pronti a 'vivere' in un'atmosfera medievale? Banchetti, giochi, spettacoli, dame e arcieri, l'apertura del castello e tanto altro ancora per questo tuffo in una delle epoche più amate di sempre.

Notte Rossa di Volterra 2022: il programma

Rossa come i tramonti sui monti della Corsica, Rossa come il Rosso Fiorentino, Rossa come il sangue della Cappella della Croce, Rossa come il nettare dell’uva, Rossa come il fuoco. Associazioni e cittadini presentano una manifestazione che, nel rispetto della storia e della cultura, fa scoprire e riscoprire luoghi e suggestioni di un posto unico al mondo: Volterra. Ricchissimo il calendario della 'Notte Rossa' sabato 10 e domenica 11 settembre tra arte, scultura, pittora, tanti concerti, trekking urbano e il Palio delle Contrade a Pomarance. 

NavigArte, tre grandi omaggi danzati a Collodi, Tebaldi e Beethoven

NavigArte apre la sua XII edizione regalando spettacoli di grande impatto e qualità all’interno di due location molto suggestive: l’affascinante Parco di San Rossore che per l’occasione apre al pubblico il giardino della restaurata Villa del Gombo e l’incantevole Giardino Scotto. Da 'Pinocchio around the Park' all’omaggio danzato a Renata Tebaldi, senza dimenticare lo straordinario tributo a Ludwig van Beethoven con lo spettacolo 'Immortal Beloved / LUDWIG B.' Appuntamento sabato 10 e domenica 11 settembre. 

International Street Food a Pontedera

Sarà Pontedera ad accogliere per l'intero fine settimana una tappa dell'International Street Food 2022, organizzata da Alfredo Orofino. Venti stand con moltissime prelibatezze, fra le quali: cucina peruviana, la paella valenciana, la cucina argentina, gli arrosticini e le pannocchie alla brace, il pulled pork, le bombette di Alberobello, arrosticini, carciofo alla giudia, gli arancini, i cannoli, la pasta di mandorla siciliana, gli hamburger gourmet, i panini di mare con polpo e salmone. Tanti ristoranti itineranti, chef qualificati pronti a stupire con le particolarità e la qualità della loro cucina.

Notte Vintage a Ponsacco

Ponsacco fa un salto negli anni '60 con una delle sue manifestazioni più attese. Dopo due anni di stop sabato 10 settembre torna la Notte Vintage. Sarà 'Il Tempo dei Fiori' il tema della sesta edizione. Un'occasione per rivivere lo stile e i colori del movimento hippy nato alla fine degli anni '60 con uno straordinario allestimento scenografico. Tantissimi gli spettacoli e i concerti lungo le strade del centro. 

Qui per conoscere tutti gli eventi in programma. 

Si parla di

Weekend di metà settembre: cosa fare a Pisa e provincia

PisaToday è in caricamento