rotate-mobile

Opinioni

Sara Venchiarutti

Collaboratore PisaToday

Primo weekend di luglio: cosa fare a Pisa e provincia

Qualche consiglio per sabato 2 e domenica 3 luglio

Caldo e afa, è arrivata l'estate. E non c'è niente di meglio che una bella giornata al mare. Con l'arrivo della frescura serale ci si può però godere uno dei tanti eventi in programma per questo fine settimana a Pisa e provincia. 

Tre giorni con 'Volterra in Bianco'

Già la Cena in Bianco con vista Palazzo dei Priori basterebbe da sola. Se poi ci si aggiungono le visite alle botteghe di alabastro e ai caseifici, workshop 'al formaggi' e body painting, il sabato (2 luglio) a 'Volterra in bianco' diventa un appuntamento imperdibile. Un'immersione nella bellezza storica della città alla scoperta dei segreti per realizzare alcune tra le sue eccellenze più apprezzate. 

Tutto pronto per il 'Rocca’n’Roll Festival' di Vicopisano

Concerti, birre artigianali e cibo da strada. Torna il 'Rocca’n’Roll Festival' di Vicopisano, pronto a far vibrare piazza Cavalca con la musica di Peggy Sù & The Sexual Chocolate, la Tundra e Tommaso Novi. Pronti a scatenarvi? L'appuntamento è per sabato 2 luglio

Pisa Folk Festival

Un fine settimana pieno di musica, questa volta al ritmo salentino, con l'arrivo del 'Pisa Folk Fest'Sabato 2 luglio inaugura l'edizione 2022 con il workshop intensivo di pizzica con Franca Tarantino, mentre domenica 3 luglio, all'interno del cartellone 'Fuori Teatro' al Giardino Scotto, va in scena il 'Canzoniere Grecanico Salentino', sempre a cura del Festival.

Ponsacco Street Festival Rock&Blues e Bluesacco

Ovviamente non poteva mancare la musica blues, unita al buon cibo. Un binomio vincente che si traduce nelle note del 'BlueSacco' (sabato 2 luglio), uno degli appuntamenti più importanti a livello nazionale, insieme al 'Ponsacco Street Food'. Concerti, street food e mercatino vintage: sarà davvero un appuntamento per tutti i gusti. Uno show enogastronomico, con prelibatezze da tutta Italia e anche internazionali, accompagnato dai capolavori musicali.  

Festa dei Commercianti a Calcinaia

Un viaggio nel tempo per ripercorrere le decadi del passato: questo il fulcro della 'Festa dei Commercianti' di Calcinaia, che si svolgerà nel centro storico del paese sabato 2 luglio e avrà come tema, appunto, un viaggio nel tempo che spazierà dagli anni ‘50 agli anni ‘90, ripercorrendone le mode, gli usi e i costumi salienti. Ogni angolo del paese diventerà teatro e luogo di divertimento: dalla disco dance al mercatino dell'antiquariato e artigianato, dal cinema all'aperto anni 50/60 a spettacoli ed esposizioni. 

Festa della civiltà contadina a Montefoscoli

Sabato 2 e domenica 3 luglio torna a Montefoscoli la tradizionale 'Festa della Civiltà Contadina', con un percorso gastronomico che quest’ anno coinvolgerà anche l’area del vecchio Castello, nella parte più alta del borgo. Due giorni alla scoperta di sapori autentici e tipici della campagna. Musica, canti, balli, spettacoli per grandi e piccini, mercatino dell'artigianato sono gli ingredienti di questa storica iniziativa, che da anni promuove il territorio con tutti i suoi prodotti, dedicata al buon cibo e alle ricette locali. 

Mercatino del piccolo antiquariato e dell'artigianato a San Miniato

Torna domenica 3 luglio, come ogni prima domenica del mese, il mercatino del piccolo antiquariato e dell'artigianato nel centro storico di San Miniato. Si potrà curiosare tra gli stand e i banchetti per trovare oggetti di antiquariato, vintage, usati e di piccolo artigianato. Tra mobili, decoupage, oggettistica, collezionismo, curiosità, opere d’ingegno, ce ne sarà per tutti i gusti e per tutte le passioni. 

Dialoghi d'autore a Marenia

Con l'estate non poteva non tornare 'Marenia', il ricco cartellone di serate estive tra Marina di Pisa, Tirrenia e Calambrone. Nel primo fine settimana del mese debutta all’ex parco di Ciclilandia in piazza dei Fiori a Tirrenia, riqualificato di recente, il programma di incontri letterari 'Dialoghi d’Autore'.

Qui per scoprire tutti gli eventi 

Si parla di

Primo weekend di luglio: cosa fare a Pisa e provincia

PisaToday è in caricamento