rotate-mobile
PisaToday

PisaToday

Redazione

Penultimo weekend di ottobre: cosa fare a Pisa e provincia

Qualche idea per sabato 22 e domenica 23 ottobre

Colori autunnali e specialità del territorio. Quale combinazione migliore per trascorre un weekend in completo relax? Ecco qualche consiglio tra Pisa e provincia.

'Volterragusto' accende l'autunno toscano

Sabato 22 e domenica 23 ottobre nella splendida Volterra si rinnova l'appuntamento con 'Volterragusto', manifestazione storica del panorama regionale, un imperdibile punto di ritrovo per le famiglie e appassionati di buon cibo. Protagonista assoluto è Sua Maestà il tartufo, prodotto simbolo di questo territorio, accompagnato da tanti piccoli artigiani del gusto - dai formaggi ai salumi, dai dolci al cioccolato, degustazioni di vini e tanto altro ancora. Ricchissimo anche il calendario degli eventi: dal Palio dei Caci al gruppo storico degli sbandieratori, dai laboratori culinari al trekking e alla visite (è il caso delle Saline di Volterra o della Torre del Maschio). 

Sagra del Tartufo Bianco delle Colline Sanminiatesi

Per rimanere in tema di prelibatezze, nel weekend (sabato 22 e domenica 23 ottobre) è prevista l’ottava edizione della Sagra del Tartufo Bianco delle Colline Sanminiatesi a Ponte a Egola. Un'occasione per gustare in tutte le sue forme una vera e propria eccellenza del territorio. E la sagra prevede sia la consumazione sul posto  sia da asporto, con le classiche specialità al tartufo bianco come tagliolini, risotto, bistecca, filetto, scaloppine, uovo al tegamino. Altro protagonista: il fungo porcino, con molti piatti a tema.

Festa dell'olio novo alla Fattoria San Vito di Calci

Un pomeriggio tra gli ulivi (e l'olio) della Valgraziosa. Alla Fattoria San Vito di Calci domenica 23 ottobre c'è la festa dell'olio novo. Nel giardino, davanti alla cantina e circondati dalla vigne, sarà possibile degustare gratuitamente bruschette con olio nuovo accompagnate dai vini naturali biologici della Fattoria.

Mercato straordinario d'autunno a Castelfranco di Sotto

Sapori tradizionali della terra toscana, le creazioni di artigiani locali, i profumi della nuova stagione. Domenica 23 ottobre a Castelfranco di Sotto è in arrivo il Mercato Straordinario di Autunno: oltre 65 banchi "sparsi" tra la zona ristoro della sagra e il centro storico. 

Mostra del Disco in Logge di Banchi

La Mostra del Disco di Pisa torna in centro città, nella location in Logge di Banchi, per avvicinare non solo i collezionisti ma anche i curiosi, i turisti e le nuove generazioni per promuovere l'ascolto della musica di qualità. Sabato 22 e domenica 23 ottobre giungeranno da tutta Italia espositori con le loro chicche in vinile: dalle rarità ai dischi per tutte le tasche. Un’ occasione da non farsi scappare per tutti gli appassionati del vinile, ma non solo, cd e mix.

Inaugurazione degli affreschi settecenteschi nella Parrocchia di Molina di Quosa

Sabato 22 ottobre è in programma l’inaugurazione pubblica degli affreschi settecenteschi appena restaurati nella chiesa dei Santi Lucia e Fabiano, organizzata dalla parrocchia di Molina di Quosa. Un'occasione per rivedere un'opera d'arte che torna al suo antico splendore. E nei locali della canonica sarà offerto ai partecipanti un buffet freddo con aperitivo.

La Torre di Federico II diventa Lego

Visita culturale e gioco. Il risultato è un pomeriggio per grandi e piccini all'insegna dei Lego® al Palazzo Comunale di San Miniatosabato 22 ottobre, in aggiunta alla visita alle sale che racchiudono bellissimi affreschi medievali ed altre opere d’arte, sarà possibile partecipare al workshop con i mattoncini più famosi per ricostruire secondo fantasia il simbolo della città di San Miniato, la Rocca Federiciana.

Tra castelli e castagne: trekking e pranzo

'Tra Castelli e Castagne': una suggestiva escursione tra castagni secolari, sentieri nel bosco, antichi eremi e fortezze medievali sui sentieri tra Ripafratta, Molina di Quosa e Pugnano, che risplendono nela bellezza dei colori autunnali. Il ritrovo è domenica 23 ottobre alla Bottega di Ripafratta. 

Appuntamento al Museo delle Navi Antiche per riscoprire la storia del vino

Pisa città di navi e navigatori, fin dai tempi antichi è testimone di commerci con le più grandi civiltà. E tra i prodotti trasportati su queste rotte non poteva mancarne uno vecchio forse quanto l'umanità: il vino. La fortuna di avere avere un Museo delle Navi colmo di reperti che possano ricondurre anche a questo commercio ha spinto la Fisar di Pisa a proporre domenica 23 ottobre un incontro aperto alla cittadinanza dove ripercorrere le tappe di questo rapporto antico tra l'uomo e il nettare degli dei. E dove esplorare anche la vinificazione in anfora. 

Qui per conoscere tutti gli eventi

Si parla di

Penultimo weekend di ottobre: cosa fare a Pisa e provincia

PisaToday è in caricamento