rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
PisaToday

PisaToday

Redazione

Ultimo weekend di gennaio: ecco cosa fare a Pisa e provincia

Concerti, escursioni, pomeriggi al museo, buon cibo e spettacoli teatrali

Tanta comicità per 'affrontare' il freddo di questo ultimo weekend di gennaio. Ma anche concerti, escursioni, pomeriggi al museo, buon cibo e spettacoli teatrali. Insomma, anche per sabato 29 e domenica 30 gennaio non mancano gli appuntamenti da segnare in agenda. 

Jonathan Canini con lo spettacolo 'Cappuccetto Rozzo' nella 'sua' Pisa

Sabato 29 gennaio il Teatro Verdi di Pisa spalanca le porte alla comicità toscana. Torna infatti da trionfatore, nella 'sua' città, Jonathan Canini con 'Cappuccetto rozzo' (stavolta in versione 'reloaded'), l’esilarante spettacolo con cui il comico sta inanellando un sold-out dietro l’altro. Le risate sono assicurate. D'altronde, non può essere altrimenti quando il Lupo della fiaba parla lucchese, la protagonista in fiorentino, mentre la nonna è livornese e il cacciatore pisano. Alla storia originale si sovrappongono così vernacoli e questioni di campanile, in un botta e risposta che rivela il talento di Jonathan Canini.

'Pigiama per sei': l’esilarante commedia di Marc Camoletti al Teatro Verdi di Santa Croce

Anche domenica 30 gennaio è tempo di risate. Al Teatro Verdi, questa volta di Santa Croce sull’Arno, arriva la divertente commedia di Marc Camoletti 'Pigiama per sei. Al centro il più classico dei triangoli: lui, lei, l’altra. Ma la figura diventa un poligono complesso mentre si aggiungono altri dettagli, in un crescendo costante di equivoci e divertimento. Un testo in cui lo spettatore si appassiona, immedesimandosi involontariamente nei personaggi, costretti a interpretare ogni volta un ruolo diverso a seconda di chi si trova nella stanza. 

Serata di cucina veneziana a 'L'arte del bere e...'

Si sa, ridere fa venire fame. Se si aggiunge poi la curiosità di provare nuovi piatti, il gioco è fatto. Sabato 29 gennaio, a cena, si potrà andare direttamente nella città lagunare per eccellenza, Venezia, senza prendere l'aereo. A 'L'arte del bere e...', a San Giuliano, è in programma infatti una serata interamente dedicata alle specialità enogastronomiche veneziane. Baccalà mantecato, sarde e mazzancolle in saòr, bigoli in salsa d’acciughe, schìe (gamberetti grigi tipici della laguna di Venezia) e polenta. Tutto accompaganto da ottimi vini della zona. 

Parking Attendants in concerto all'Exwide

Non manca nemmeno la buona musica. All'Exwide di Pisa arrivano i Parking Attendants, un collettivo modern jazz di giovani e giovanissimi musicisti provenienti da tutta Italia. Tra luci boreali e melodie mediterranee, groove incendiari e attimi sospesi, è sempre percepibile la curiosità onnivora che ha caratterizzato gli studi dei sette artisti che compongono il collettivo. L'appuntamento è per sabato 29 gennaio

Trenotrekking: da San Giuliano Terme a Ripafratta lungo lo '00'

Un'escursione alla scoperta dell'inesauribile bellezza del territorio circostante. Questa volta il protagonista della camminata, domenica 30 gennaio, è un tratto del 'Sentiero Pisa' o '00', un percorso che attraversa il Monte Pisano. Gli ambienti naturalistici sono molto vari tra loro, e vanno dalla bassa gariga ricca di essenze profumate della macchia mediterranea ai rigogliosi boschi di querce. Lungo il cammino non mancano poi le tracce di importanti eremi medievali, come l’Eremo della Spelonca, fondato alla fine del XII secolo dagli Eremiti Neri, e l’Eremo di Rupecava (XIII sec.), entrambi incastonati in un particolare paesaggio carsico. Destinazione finale: il borgo medievale di Ripafratta. 

'Fu servita la cena': al Teatro Nuovo va in scena il dialogo immaginario tra Hannah Arendt e Adolf Eichmann

Un dialogo immaginario tra Hannah Arendt e Adolf Eichmann. Al centro un interrogativo: come è stato possibile attuare lo sterminio della Shoah? Va in scena domenica 30 gennaio al Teatro Nuovo-Binario Vivo, in occasione della Giornata della Memoria, lo spettacolo 'Fu servita la cena’, liberamente tratto da 'Eichmann, dove inizia la notte' di Stefano Massini. La Arendt intervista colui che più di tutti incarna la traduzione della violenza in calcolo, in schema effettivo. Eichmann ricostruisce tutti i passaggi della sua travolgente carriera, dagli albori nella piccola borghesia travolta dalla crisi fino all'ebbrezza del potere, con Hitler e Himmler raccontati come mai prima, fra psicosi e dolori addominali, in un tripudio di scuderie, teatri e salotti.

'Un pomeriggio d'inverno al museo': attività per famiglie al Museo della Grafica dell’Università di Pisa

'Un pomeriggio d'inverno al Museo'. Si chiama così l'iniziativa ideata dal Museo della Grafica per i bambini e le famiglie all’insegna di opere d’arte, carta e forbici. Domenica 30 gennaio spazio quindi alla creatività dei più piccoli con tante attività e, soprattutto, divertimento. 

Qui per conoscere tutti gli eventi a Pisa e provincia. 

Si parla di

Ultimo weekend di gennaio: ecco cosa fare a Pisa e provincia

PisaToday è in caricamento