rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
PisaToday

PisaToday

Redazione

Primo weekend di giugno: cosa fare a Pisa e provincia

Qualche consiglio per sabato 4 e domenica 5 giugno

Il giugno (pisano) è arrivato e ormai l'estate, insieme alle tante agognate vacanze, è sempre più vicina. Per chi però, tra una gita al mare o un'escursione in montagna, passa qualche ora a Pisa e dintorni, non manca la scelta tra degustazioni di vini e specialità in mezzo alla natura, arte, mostre, gite in battello, tartufi estivi, musica classica, danza e tanto altro ancora.

Pontedera riabbraccia la Mangialonga tra natura e eccellenze enogastronomiche

Un percorso nella bellezza della campagna toscana tra specialità del territorio e degustazione di vini. Dopo due anni di stop causa pandemia, torna la Mangialonga, la passeggiata nell'eccellenza enogastronomica sulle colline e tra i borghi nel Comune di Pontedera. L'appuntamento con la sedicesima edizione è per domenica 5 giugno con un itinerario di circa 13 chilometri da percorrere su sentieri immersi nel verde, fra Treggiaia, Montecastello e La RottaSette le tappe previste con vari banchi di assaggi dei prodotti tipici del territorio, accompagnati dai vini, posizionati lungo il percorso, per un programma di grande qualità. 

Tutti gli appuntamenti di 'Pisa Art Week'

Dall'arte del cibo a quella in senso stretto. A Pisa questo fine settimana debutta la 'Pisa Art Week'. Nuove mostre, vernissage, laboratori, aperitivi, proiezioni a ingresso gratuito. Un unico filo conduttore: l'arte può essere ed è davvero per tutti. In più per l'intera durata dell'evento sono previste visite guidate gratuite al Museo di Palazzo Reale e al Museo di San Matteo.

Arriva il 'Pontedera Music Festival'

Al centro c'è lei, la Musica con la M maiuscola. Domenica 5 giugno Pontedera ospita protagonisti di livello internazionale al pianoforte e al violoncello, impegnati in quattro appuntamenti concertistici distribuiti in tutta la giornata e in tutta la città. Insomma, è tempo del 'Pontedera Music Festival 2022', con tantissimi ospiti anche giovani. Non mancheranno nemmeno le iniziative collaterali tra colazioni, apertivi, laboratori musicali, registrazioni di brani e visite speciali. 

Pinocchio danza sulle Mura

La creazione del burattino Pinocchio, l'incontro con Geppetto, il Gatto e la Volpe, la Fatina dai capelli turchini e l’incorreggibile Lucignolo. Sabato 4 e domenica 5 giugno le mirabolanti avventure di Pinocchio sono raccontante in un percorso appassionante e coinvolgente nell'inaspettato scenario delle Mura di Pisa. L'attore Massimo Risi condurrà infatti un incredibile ed entusiasmante itinerario di danza e teatro in quota, attraverso alcune tappe della storia di Pinocchio di Carlo Collodi. 

Mostra mercato del tartufo nero a San Miniato

Tartufo tutto l’anno, quindi anche nella stagione più calda che sta per iniziare: domenica 5 giugno c'è l'inaugurazione della prima Mostra Mercato del Tartufo Nero di San Miniato, nuova tappa del percorso di valorizzazione di San Miniato attraverso i suoi tre tartufi (il bianco pregiato autunnale, il marzuolo primaverile e il nero estivo). E per celebrare al meglio quest'eccellenza c'è un ricco programma nelle vie del centro storico: stand, cooking show, degustazioni guidate, dimostrazione di cerca e cavatura del tartufo e cacce al tesoro. 

Storie dal battello: itinerario in battello lungo l’Arno dallo Scalo Roncioni a Bocca d’Arno e ritorno

Dallo Scalo Roncioni, in pieno centro storico a Pisa, fino alla foce a Bocca d’Arno. Quale modo migliore per godersi una bella e calda giornata di giugno se non a bordo del battello che attraversa le fresche acque dell'Arno? E il fiume racconta molte storie: parla dei Navicelli che solcavano le sue acque, di eroi dimenticati, storie d’amore e di muggini saltati dalle reti dei pescatori. L'appuntamento è per domenica 5 giugno.

Ganzo Comics

Alla Stazione Leopolda di Pisa sabato 4 e domenica 5 giugno arriva Ganzo Comics. Presenti espositori qualificati che porteranno in fiera gadget, artigianato, videogiochi, fumetti, giochi da tavolo e molto altro. Oltre alla mostra mercato, l’evento sarà animato da moltissime iniziative: dalle aree boardgames a quelle dedicate ai giochi da tavolo, dalla zona Lego a Star Wars, fino alla Safe Room Easy, al cui interno i partecipanti, per potersi salvare, dovranno risolvere un enigma entro un tempo limite. E tanto altro ancora.

Festa del cacciatore a Montecatini Val di Cecina

A Montecatini Val di Cecina domenica 5 giugno è invece il momento della 'Festa del Cacciatore', un evento dedicato a tutti gli amanti dei cani e non solo. Oltre alle esibizioni e alla gara cinofila, previste diverse attività tra cui il Gioco dei Tappi, il Truccabimbi, gli stand gastronomico (dalle ore 19:30). E ancora balli di gruppo e Baby Dance con la scuola BalliAmo. 

Qui per scoprire tutti gli eventi del fine settimana

Si parla di

Primo weekend di giugno: cosa fare a Pisa e provincia

PisaToday è in caricamento