Domenica, 19 Settembre 2021
Corsi di Formazione

Corsi di contabilità generale: i migliori sul mercato a Pisa

Il vostro obiettivo è diventare contabile professionista? Ecco i migliori corsi di contabilità online e in aula a Pisa

immagine d'archivio

2. Come si diventa contabile?

Per diventare addetto alla contabilità si possono seguire essenzialmente due strade. La prima prevede il conseguimento del diploma di ragioneria e successivamente una laurea triennale ad indirizzo economico-gestionale. Una volta conseguita la laurea sarà necessario ottenere l’abilitazione all’esercizio della professione, effettuando un tirocinio come esperto contabile e sostenere l’esame di Stato.

In alternativa è anche possibile diventare operatore contabile, senza laurea, seguendo corsi professionali dedicati. Una formazione erogata da enti e istituti professionali, disponibile su vari livelli. Si parte, ovviamente, dai corsi base dove non è richiesta alcuna conoscenza specifica o esperienza pregressa. Si tratta di un tipo di formazione accessibile praticamente a chiunque (di solito è richiesto un diploma come requisito minimo) con le lezioni che affrontano le nozioni preliminari di contabilità come la lettura e l’analisi dei principali documenti contabili, l’utilizzo di DDT, fatture e altro ancora. 
Sono, inoltre, disponibili corsi più specifici che consentono di approfondire determinate settori e argomenti, come ad esempio paghe e contributi. Alcuni enti offrono, inoltre, stage presso le aziende dove completare il percorso formativo.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Corsi di contabilità generale: i migliori sul mercato a Pisa

PisaToday è in caricamento