rotate-mobile
Corsi di Formazione

Successo per il primo corso Aoup di formazione/simulazione per medici sul supporto vitale avanzato nel traumatizzato

Un'altra edizione è prevista ad ottobre

Si è conclusa con successo nei giorni scorsi, all’Edilscuola Pisana, la prima edizione del corso di formazione in simulazione ATLS-Advanced trauma life support ('supporto vitale avanzato nel traumatizzato'), organizzato e strutturato dall’Aoup conformemente alle attività di cura nell’ambito del Trauma Center diretto dal professore Massimo Chiarugi (referente scientifico del corso).

E’ noto che un trattamento adeguato e standardizzato tempestivo, entro la prima ora dal trauma, ha il massimo impatto sulla prognosi. La rianimazione del traumatizzato si basa infatti sulla diagnosi delle lesioni potenzialmente letali e sul conseguente trattamento. E, fra i fattori che possono influire negativamente sull’esito finale l’ACS–COT (American College of Surgeons – Committee on Trauma) elenca i ritardi nel riconoscimento delle lesioni, errori diagnostici o nell’esecuzione delle manovre rianimatorie, carenze organizzative.

Il corso intensivo, di tre giorni e per un numero massimo di sedici partecipanti - con lezioni teoriche e interattive, dimostrazioni pratiche, discussioni di gruppo, esercitazioni basate su scenari clinici e valutazione finale con test a risposta multipla - ha dunque fornito tutte queste abilità necessarie ai medici che devono gestire un trauma.

Destinatari: medici specializzandi della Medicina d'urgenza universitaria e della Chirurgia d'urgenza e medici strutturati dell’Anestesia e rianimazione del Pronto soccorso, della Medicina d'urgenza e Pronto soccorso e della Medicina d'urgenza universitaria. Direttore del corso il dottor Christian Galatioto. Istruttori (selezionati, secondo rigorosi criteri professionali e didattici): dottoressa Marsia Pucciarelli, dottoressa Silvia Pini, dottor Alessandro Cipriano, dottor Fabio Zampieri, dottor Dino Di Pasquale – coordinatore: dottoressa Laura Bruna - Segreteria organizzativa: dottoressa Marzia Raffaelli.

Una seconda edizione sarà riproposta nel mese di ottobre (nelle giornate del 19/20/21) dedicata alle medesime Unità operativa sopra elencate.

Per la preparazione del corso è indispensabile un accurato studio preventivo del manuale edito dall’ACS – COT (tradotto in lingua italiana a cura dell’Italian Regional Faculty) che viene fornito ai partecipanti almeno tre settimane prima del corso.

Il superamento del corso ATLS® secondo criteri prefissati viene accreditato dall’American College of Surgeons.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Successo per il primo corso Aoup di formazione/simulazione per medici sul supporto vitale avanzato nel traumatizzato

PisaToday è in caricamento