rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Corsi di Formazione Pontedera

Ictus, corso di formazione alla biblioteca Giovanni Gronchi di Pontedera

Il corso, che mira a uniformare le procedure di gestione ospedaliera dell'ictus nella fase acuta, si terrà nella giornata di venerdì 6 maggio

Un corso di formazione per uniformare le procedure di gestione ospedaliera dell'ictus nella fase acuta. Questo quanto previsto venerdì 6 maggio nell'auditorium della biblioteca Giovanni Gronchi di Pontedera.

"La prima edizione si tiene a Pontedera – sottolinea Renato Galli, direttore della neurologia del Lotti e responsabile dell'area aziendale delle patologie cerebro cardio vascolari – mentre le altre si svolgeranno a Massa, Lucca, Versilia, Livorno e Portoferraio, ospedali di riferimento delle altre zone della ASL Toscana nord ovest. L'argomento trattato è fondamentale per garantire una presa in carico, coordinata dallo 'stroke team', omogenea ed efficace su tutto il territorio. Lo 'stroke team', al quale è rivolto il corso, è un gruppo multidisciplinare di professionisti coinvolti nel percorso ospedaliero del paziente con ictus, specificatamente formato per praticare la trombolisi endovenosa".

"E' importante considerare – continua Renato Galli - che l'ictus cerebrale rappresenta la principale causa di disabilità permanente nell'adulto,  la seconda causa di demenza e la terza causa di morte nella popolazione, con conseguenti  alti costi sanitari e sociali. A partire dalla fine degli anni novanta del secolo scorso l'avvento della trombolisi endovenosa ha permesso di modificare in modo sostanziale la storia naturale dell'ictus ischemico ed attualmente, in casi selezionati, è la terapia raccomandata purchè questa  venga somministrata entro quattro ore e mezzo dall'esordio dei sintomi e talora fino a nove ore, dopo ulteriore selezione con neuroimmagini avanzate. La sua efficacia è tempo-dipendente perché diminuisce progressivamente, con il passare dei minuti, per cui ridurre il più possibile il ritardo evitabile fra l'esordio dei sintomi e l'inizio della trombolisi rappresenta la principale sfida organizzativa. Solo in Toscana i casi di ictus attesi ogni anno sono circa undicimila".

"Prima di chiudere – sottolinea Galli -  vorrei ringraziare le dottoresse Chiara Pecori della neurologia del Lotti e Grazia Castellani, coordinatrice dei tecnici di neurofisiopatologia di Pontedera, Livorno, Cecina e Piombino, per la loro collaborazione nell'organizzazione del corso e i docenti di  diverse figure professionali  sia dell'Azienda Ospedaliero Universitaria Pisana, sia della  ASL Toscana nord ovest".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ictus, corso di formazione alla biblioteca Giovanni Gronchi di Pontedera

PisaToday è in caricamento