rotate-mobile
Corsi di Formazione

Make Up Artist: i consigli e i corsi per diventare professionisti del trucco

Ecco qualche spunto utile per chi vuole fare carriera nel mondo della moda e non solo

Il Make up artist è una delle professioni più richieste degli ultimi anni: un mestiere che sta spopolando sui vari social network ed in particolare su Instagram, che non prevede un percorso formativo ben definito.  

Il primo passo è sicuramente seguire un corso di make-up che fornirà le basi teoriche e pratiche necessarie per diventare un truccatore professionista. Valutare i vari corsi sul mercato non è un'impresa facile, si può comunque partire dall’analisi delle materie di studio. Scendendo nel dettaglio, le competenze da apprendere assolutamente per diventare Make Up Artist si possono suddividere in due grandi categorie, tecniche e commerciali.

1. Il percordo formativo

Un percorso formativo adeguato deve, quindi, includere lo studio di alcune nozioni fondamentali di trucco base e correttivo come: 
 
- Teoria del colore e accordanza cromatica
- Psicologia del colore e comunicazione attraverso i colori
- Anatomia e morfologia
- Tecniche pratiche di color correcting e l'esecuzione del trucco correttivo morfologico

A queste competenze vanno poi aggiunte nozioni riguardanti dermatologia e cosmetologia ed una conoscenza approfondita della fisiologia della pelle, dei prodotti per il make-up e delle attrezzature, in particolare di tipo professionale. Oltre alle classiche lezioni dedicate ai vari tipi di trucco ( occhi, labbra, ecc)  non devono poi mancare lezioni dedicate ad ambiti particolari come il Make-up per la moda e per la Sposa.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Make Up Artist: i consigli e i corsi per diventare professionisti del trucco

PisaToday è in caricamento