rotate-mobile
Mercoledì, 6 Luglio 2022
Corsi di Formazione

A Pisa nasce una scuola di edilizia sostenibile

Martedì open day del corso professionalizzante gratuito dedicato ai giovani con meno di 18 anni

"Un'iniziativa che fa nascere una scuola di edilizia sostenibile rivolta ai giovani". Così Luca Benedettini, presidente Edili Costruttori Cna di Pisa e provincia, parla del corso 'Edilizia Sostenibile' organizzato dall'agenzia formativa Aforisma e dal Consorzio Copernico. Amministratore unico della Met srl, azienda locale specializzata in manutenzioni e restauri compresi quelli dei beni tutelati della Soprintendenza, Benedettini interverrà martedì 21 giugno all'Open Day di presentazione: "Per i ragazzi sarà sicuramente un impegno, ma soprattutto l'avvicinamento ad un mondo bellissimo che viene demonizzato ingiustamente. Non c'è più l'edilizia di 50 anni fa, quando tutto stava nella capacità e nell'esperienza del muratore. Oggi l'operatore edile deve essere un tecnico a tutto tondo, che sa scegliere tra migliaia di prodotti e li sa utilizzare - spiega Benedettini - inoltre le principali attività sono rappresentate dalle ristrutturazioni: gli studenti potranno conoscere le aziende e vedere in opera i cantieri, da piccoli a grandi interventi che servono ad ammodernare un patrimonio immobiliare e abitativo che ha bisogno di essere riqualificato. Senza consumo di suolo ma con il recupero dei milioni di metri cubi ammalorati costruiti nei decenni passati".
Strategiche sono le piccole imprese: "Perché dipendenti e datori di lavoro sono a stretto contatto e ambiscono a migliorare la qualità edilizia della città e del territorio dove vivono".

Appuntamento quindi martedì 21 giugno alle 16 presso i locali dell'agenzia formativa Copernico in via Carducci 39 a Ghezzano, località la Fontina.
"Il corso, che ha già avuto molte iscrizioni, è dedicato a ragazze e ragazzi tra i 14 e i 18 anni che vogliono realizzarsi valorizzando la propria manualità - dichiara Grazia Ambrosino, presidente dell'Agenzia Formativa Aforisma - noi mettiamo in campo tutti gli strumenti educativi per trasmettere e costruire la conoscenza, grazie a docenti che stimolano lo spirito critico e lo sviluppo del pensiero cooperativo, per formare lavoratori e cittadini consapevoli".

Il corso I.e.F.P., istruzione e formazione professionale, è interamente gratuito, in quanto finanziato dalla Regione Toscana con fondi ministeriali e rientra nell'ambito di Giovanisì (www.giovanisi.it), il progetto della Regione Toscana per l'autonomia dei giovani.
Per informazioni e iscrizioni rivolgersi a Agenzia Formativa Aforisma Via dei Cappuccini 2/B, telefono 050/2201288, e-mail info@aforismatoscana.net, www.aforisma.toscana.net e al link https://bit.ly/CorsoEdilePisa. Orario: dal lunedì al venerdì 9 alle 13 e dalle 14 alle 18.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Pisa nasce una scuola di edilizia sostenibile

PisaToday è in caricamento