rotate-mobile
Scuola

Il cinema si insegna a scuola con il progetto 'CineMedia'

Al Lanteri di Pisa il progetto a cui hanno avuto accesso gli istituti comprensivi Nicola Pisano di Marina, capofila del progetto, e lo Strenta Tongiorgi di Pisa

Lunedì 20 febbraio alle 16.30 al cinema Lanteri verrà presentato il progetto 'CineMedia', vinto dagli istituti comprensivi Nicola Pisano di Marina di Pisa, capofila del progetto, e Strenta Tongiorgi di Pisa, in collaborazione con la Scuola Nazionale di Cinema Indipendente di Firenze, la Polis Film, la Snci e il cinema Lanteri. Solo quattro scuole secondarie tra primo e secondo grado della provincia di Pisa hanno potuto accedere ai finanziamenti del bando ministeriale.

Il progetto si articolerà su più moduli che coinvolgeranno gli alunni nell’acquisizione dei principi fondamentali della grammatica del cinema: dal concetto di scena, alle inquadrature, ai principi del montaggio, al concetto di colonna sonora, fino a percorrere le varie fasi dello sviluppo della storia della settima arte. In questo modo i partecipanti al progetto acquisiranno competenze critiche sul linguaggio iconico del cinema.

Gli alunni interessati svolgeranno un percorso laboratoriale pomeridiano a cadenza settimanale specifico sulle varie fasi di sviluppo di un prodotto audiovisivo, finalizzato alla realizzazione di un cortometraggio. I laboratori saranno tenuti da formatori qualificati della Scuola Nazionale di Cinema Indipendente e della casa di produzione Polis Film e con attrezzature professionali che le due scuole acquisteranno grazie ai fondi del progetto. Nel corso della sua attuazione verranno poi proposte, a tutti gli alunni, visioni collettive di film scelti in maniera opportuna, presso il Cinema Lanteri, partner del progetto.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il cinema si insegna a scuola con il progetto 'CineMedia'

PisaToday è in caricamento