rotate-mobile
Università

Università di Pisa, due nuovi corsi di laurea magistrale per l'anno accademico 2022-2023

Attivati i corsi in "Biotechnologies and applied artificial intelligence for health" (in lingua inglese) e in "Sistemi agricoli sostenibili"

Si arricchisce di due nuovi corsi di studio l'offerta didattica dell'Università di Pisa, che per l'anno accademico 2022-2023 propone in totale 59 lauree triennali e 82 lauree magistrali (di cui 9 a ciclo unico). Si tratta dei corsi in "Biotechnologies and applied artificial intelligence for health" e in "Sistemi agricoli sostenibili", entrambe lauree magistrali, la prima erogata in lingua inglese. Le immatricolazioni si apriranno a fine luglio, con l'inaugurazione del Centro Matricolandosi.

"Con questi nuovi corsi incrementiamo ulteriormente la proposta di lauree magistrali su temi all'avanguardia e di profonda attualità, interdisciplinari e internazionali, strettamente collegati alla ricerca contemporanea e con immediata applicazione nel mondo del lavoro – commenta il professor Marco Abate, prorettore per la Didattica – L'Università di Pisa si conferma quindi fra le università italiane più attive nell'offrire lauree magistrali innovative e di alto livello, garantendo agli studenti un'ampia scelta e una qualità didattica eccellente".

Laurea magistrale in Biotechnologies and applied artificial intelligence for health, il corso

La nuova laurea magistrale in "Biotechnologies and applied artificial intelligence for health" è la prima in Italia dedicata esplicitamente agli aspetti più all'avanguardia delle applicazioni delle biotecnologie e dell'intelligenza artificiale alla salute, applicazioni la cui importanza attuale è stata sottolineata nella lotta alla pandemia e che in futuro potranno dare risultati anche maggiori nel contrasto a un ampio spettro di malattie. Scopo del corso è la formazione di qualificate figure professionali operanti negli ambiti di progettazione, realizzazione, controllo e analisi di procedure e prodotti biotecnologici in settori all'avanguardia della ricerca e dello sviluppo biotecnologico applicati alla salute umana. Oltre a essere offerta in inglese, questa laurea è profondamente internazionale e permetterà agli studenti di inserirsi nell'ambiente europeo della ricerca: il programma di studi è stato infatti costruito in collaborazione con le università di Marsiglia, Stoccolma e Barcellona.

Laurea magistrale in Sistemi agricoli sostenibili, il corso

La nuova laurea magistrale "Sistemi agricoli sostenibili" prepara gli studenti a usare i metodi più avanzati di agricoltura sostenibile, confermando e rafforzando l'impegno dell'Università di Pisa anche sul lato didattico sul fronte della sostenibilità ambientale e dell'educazione alla sostenibilità. Il corso formerà figure professionali altamente specializzate che, con le loro conoscenze e competenze, potranno contribuire ottenere produzioni agroalimentari di elevata qualità intrinseca ed estrinseca, remunerative, compatibili con il rispetto dell'ambiente, del paesaggio e dei valori di equità e solidarietà sociale. Il nuovo corso di laurea riserva particolare attenzione alle tecniche sostenibili di produzione agro-alimentare, al fine di aumentare l'efficienza d'uso delle risorse naturali, ridurre la dipendenza da risorse non rinnovabili come fertilizzanti chimici e agrofarmaci, incrementare la biodiversità e la resilienza dei sistemi agrari, ottimizzare l'uso dei servizi ecosistemici, promuovere l'economia circolare.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Università di Pisa, due nuovi corsi di laurea magistrale per l'anno accademico 2022-2023

PisaToday è in caricamento