energia

Qualità dell'aria ed edifici pubblici, Filippeschi: "Fare investimenti per la modernizzazione energetica"

Botta e risposta fra il presidente della Regione Rossi e il sindaco di Pisa Filippeschi. Il primo chiede interventi per ridurre le polveri sottili, il secondo risponde che per farlo in modo decisivo serve migliorare le strutture pubbliche

"A Rossi rilancerei una proposta: perché non si riconvertono, almeno in parte, le azioni previste per l'impiego dei fondi europei 2014-2020 a beneficio delle città, in particolare per la modernizzazione energetica degli edifici pubblici? Questo sarebbe un fatto". Così il sindaco di Pisa Marco Filippeschi, stamane durante la presentazione del bilancio 2016. Il primo cittadino si rivolge direttamente al governatore che ieri ha sposato la proposta Arpat di azzerare i conteggi di sforamento delle polveri sottili e invitato i sindaci, primi responsabili della salute pubblica, ad affrontare con misure concrete l'emergenza smog.

Una misura del genere a Pisa vorrebbe dire un restyling in senso ecologico, "non solo del patrimonio comunale, ma anche del Cnr o dell'Universita' - spiega Filippeschi - oppure potrebbe interessare aziende come quella dell'aeroporto. Anche perché se il cambiamento climatico è questo, servono soluzioni radicali, visto che non si possono prendere solo provvedimenti di emergenza".

Precisa Filippeschi che in caso di necessità "si può decidere anche per i blocchi del traffico o le targhe alterne, però dobbiamo puntare sul miglioramento energetico del patrimonio pubblico, così come intervenire sulla mobilità urbana collettiva: penso a parchi autobus tutti a metano, oppure a soluzioni come abbiamo in campo noi, il progetto di busvia in sede protetta e a trazione elettrica sulla stazione di Cinasello".

Sulla qualità dell'aria: "Per ora non abbiamo avuto indicazione dai nostri uffici sulla necessità di provvedimenti. Se avrò indicazioni in tal senso, anche io prenderò provvedimenti di urgenza". (Agenzia Dire)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Qualità dell'aria ed edifici pubblici, Filippeschi: "Fare investimenti per la modernizzazione energetica"

PisaToday è in caricamento