rotate-mobile
energia Castelfranco di Sotto

Fotovoltaico su tre scuole di Castelfranco: il comune risparmia

Realizzati impianti fotovoltaici sui tetti di tre scuole di Castelfranco. Contribuiranno a ridurre le emissioni di CO2 nell'aria e permetteranno un significativo risparmio economico per le casse comunali

Stanno per essere ultimati i lavori di costruzione e installazione degli impianti fotovoltaici sui tetti dei plessi scolastici, grazie ai quali il comune risparmierà energia pulita per i propri fabbisogni elettrici. Nei primi mesi del 2012 l’amministrazione aveva messo a gara un progetto per la realizzazione degli impianti per la produzione di energia elettrica sui tetti scolastici. Si è aggiudicata la gara Toscana Energia Green S.p.a, che in cambio della cessione dell'energia elettrica al comune, sarà beneficiaria del contributo erogato dal GSE per la realizzazione degli impianti.

Il progetto è stato redatto con il supporto tecnico del Polo Tecnologico di Navacchio che, in collaborazione con Anci Toscana, aiuta le pubbliche amministrazioni in settori importanti come progetti in materia di energie rinnovabili. I lavori stanno per concludersi: gli impianti sono già stati installati, rimangono da completare alcune opere accessorie come l’installazione dei sistemi anticaduta Il costo sostenuto dall’amministrazione comunale è pari a 27 mila euro.

L’investimento per la realizzazione dei tre impianti è stato sostenuto economicamente da Toscana Energia Green S.p.a, con una speca complessiva di 730 mila euro. L'azienda dovrà gestire e mantenere gli impianti per la durata ventennale della concessione, alla fine della quale gli impianti rientreranno nella piena disponibilità dell’amministrazione.

Con l’autoproduzione dell’energia elettrica, l’amministrazione comunale risparmierà circa 14 mila euro, un risparmio significativo, specialmente in un momento di crisi e di tagli alle risorse degli enti pubblici. L'energia prodotta sarà utilizzata dai 3 plessi scolastici che hanno un fabbisogno significativamente inferiore rispetto alla potenza dei tre impianti. Questo permetterà all'amministrazione di utilizzare l'energia prodotta in eccesso per alimentare i consumi elettrici di altri edifici pubblici.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fotovoltaico su tre scuole di Castelfranco: il comune risparmia

PisaToday è in caricamento