rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
energia Castelnuovo di Val di Cecina

Castelnuovo Val di Cecina: trekking geotermico alla centrale di Sasso Pisano

E' l'ultimo appuntamento di 'Centrali Aperte 2015', la campagna di Enel Green Power per far conoscere e visitare le strutture di geotermia. Domenica 11 ottobre appuntamento con visite guidate, cibo, terme etrusco-romane e auto storiche

Lungo il sentiero 'Geotermia e vapore' da Sasso Pisano a Monterotondo Marittimo si terrà l'ultima apertura al pubblico della stagione 'Centrali Aperte 2015'. L'appuntamento è domenica 11 ottobre alla centrale geotermica Sasso 2, nel Comune di Castelnuovo Val di Cecina. 

Per tutti i partecipanti ci saranno visite guidate, cibo ad energie rinnovabili, terme etrusco-romane e auto storiche. Il programma prevede il ritrovo alle ore 9.30 alla Chiesetta del Michelucci di Sasso Pisano: colazione offerta a tutti i partecipanti, visita delle manifestazioni naturali 'Le Fumarole', e poi partenza del trekking geotermico con guide ambientali per la passeggiata 'Tra terra e cielo'. 

Il percorso di 4 chilometri condurrà i camminatori dalle manifestazioni naturali di Sasso Pisano fino al Parco delle Biancane di Monterotondo Marittimo, dove i partecipanti potranno sostare e ammirare un paesaggio unico oltre che un panorama mozzafiato. L'iniziativa è organizzata in collaborazione con l’Associazione culturale 'La Fumarola'.

Dalle ore 11 saranno aperte anche le porte della Centrale Sasso 2 con possibilità di visite guidate a cura del personale Enel Green Power. Al termine della passeggiata un bus navetta porterà i partecipanti in centrale, dove per tutti i visitatori vi sarà il menu geotermico realizzato dalla Comunità del Cibo ad Energie Rinnovabili della Toscana del Co.Svi.G. (Consorzio Sviluppo Aree Geotermiche), con prodotti tipici delle aree geotermiche: dal basilico al formaggio, dai salumi ad altre specialità fino alla birra geotermica, per la cui produzione viene utilizzato il vapore geotermico.

Alle 11.30 arriva in centrale il corteo delle auto storiche organizzato in collaborazione con 'Il Garage del Tempo' di Cecina: le auto sosteranno nel piazzale dell'impianto dove rimarranno in mostra per i visitatori. Alle 14.30 possibilità di escursione alle Terme etrusco-romane del Bagnone.

"Anche nel 2015 – afferma Massimo Montemaggi, Responsabile Geotermia Enel Green Power – le Centrali Aperte hanno richiamato migliaia di visitatori. La nostra volontà, in collaborazione con le Istituzioni, con le Associazioni del territorio e con il Co.Svi.G, è di far conoscere la geotermia a 360°, dalla produzione di energia elettrica agli aspetti culturali, storici ed enogastronomici. La geotermia è una peculiarità della Toscana, studiata e visitata da persone provenienti da ogni parte del mondo, e noi vogliamo farne sempre di più un volano di sviluppo energetico ed economico, ma anche sociale, culturale e turistico".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Castelnuovo Val di Cecina: trekking geotermico alla centrale di Sasso Pisano

PisaToday è in caricamento