rotate-mobile
life Castelfranco di Sotto

Castelfranco di Sotto: i cittadini adottano le aree verdi e progettano i parchi

Si chiama Castelfranco Bene Comune il progetto promosso dall'amministrazione comunale che dunque invita i cittadini alla partecipazione. Il prossimo 28 novembre in programma un laboratorio sui beni comuni

Un progetto per rilanciare la cultura della collaborazione tra Comune, cittadini, associazioni e privati, rafforzare il tessuto di comunità e incoraggiare la cura condivisa dei beni comuni del territorio. Si chiama Castelfranco Bene Comune e ha preso avvio con una riflessione sugli spazi verdi della città e con l’approvazione del Regolamento comunale per l’adozione di aree verdi.

Il regolamento ha l’obiettivo di coinvolgere la cittadinanza nella gestione attiva degli spazi pubblici della città e facilita la stipula di convenzioni tra il Comune e tutti i soggetti interessati a prendersi cura di un’area verde: cittadini singoli; cittadini costituiti in forma associata (associazioni, anche non riconosciute, circoli, comitati); organizzazioni di volontariato; parrocchie, enti religiosi; soggetti giuridici; operatori commerciali. Il regolamento ha dato già ottimi risultati e quasi 20 aree sono state adottate da altrettanti soggetti (associazioni e gruppi di cittadini) che hanno avviato lavori di manutenzione ordinaria ed in alcuni casi vere e proprie migliorie, come la piantumazione di fiori e la realizzazione di sedute.

Adesso l’amministrazione si pone l’obiettivo ambizioso di incoraggiare i residenti a sperimentare una vera e propria co-progettazione dei parchi della città, a partire da due aree cittadine specifiche: il Parco di Piazza Franceschini e il parco tra Via San Severo e Via Romboli. Gli abitanti e gli utilizzatori di questi spazi saranno invitati a confrontarsi e a progettare insieme in un percorso sperimentale finalizzato a coinvolgere la comunità e a disegnare un nuovo approccio alla gestione degli spazi. Le aree scelte per partire hanno caratteristiche e bisogni diversi ma in entrambe i residenti possono essere trovate soluzioni condivise a problemi comuni: come rendiamo il parco vissuto, come minimizziamo il degrado? Quali attività potremmo realizzarci?

Il progetto è partito con una mappatura degli attori che gravitano attorno alle aree verdi (utilizzatori, associazioni di rappresentanza dei residenti o di particolari categorie – es. disabili, migranti, sportivi, etc) e prosegue nel mese di ottobre con una serie di interviste ai soggetti individuati condotte da Sociolab, la cooperativa esperta di processi partecipativi che ha disegnato il percorso assieme all’amministrazione comunale.

“Il percorso che stiamo portando avanti era un chiaro punto del nostro programma elettorale - dichiara il sindaco Gabriele Toti - e stiamo riuscendo nel nostro intento. Siamo l’unico Comune della zona a sperimentare un progetto originale con sconto Tari capace allo stesso tempo di riscoprire le relazioni ed i legami all’interno della comunità migliorando al tempo stesso le nostre aree verdi, convinti dell’idea che una comunità più unita sia anche una comunità più sicura”.

Ma il progetto non finisce qui. Per mettere a sistema le esperienze realizzate ad oggi e migliorare gli strumenti e gli approcci dell’amministrazione nella gestione condivisa degli spazi pubblici, il 28 novembre 2015 si terrà a Castelfranco un laboratorio cittadino sui beni comuni, cioè un momento di riflessione e valutazione del progetto assieme agli uffici comunali, all’amministrazione, alle realtà associative e ai cittadini coinvolti ad oggi nel percorso, oltre a quelli potenzialmente interessati a saperne di più e a contribuire. Durante il laboratorio, che si svolgerà dalle ore 9 alle 13 nella sala dell’Orto di San Matteo, si discuterà di beni comuni, di gestione condivisa delle aree verdi e degli spazi pubblici e si lavorerà per raccogliere le valutazioni dei protagonisti e le idee e i punti di vista utili ad integrare il Regolamento del Comune e a proporre nuove iniziative e progetti collaborativi.

Per maggior informazioni al progetto e partecipare al laboratorio aree verdi:
Ufficio Ambiente Tel. 0571-487212 oppure a.frediani@comune.castelfranco.pi.it
U.R.P. Comune di Castelfranco di Sotto Tel. 0571-487250 www.castelfrancodisotto.gov.it

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Castelfranco di Sotto: i cittadini adottano le aree verdi e progettano i parchi

PisaToday è in caricamento