rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
life San Giuliano Terme

Rifiuti: San Giuliano Terme è il terzo comune della Toscana per il riciclo

Raccolta differenziata all'80% grazie al porta a porta e le misure d'incentivazione al riciclo. Il Comune è primo in provincia di Pisa e terzo in Toscana per la fascia sopra i 30mila abitanti. Grande soddifazione da parte dell'Amministrazione

Per il terzo anno consecutivo il Comune di San Giuliano Terme ha ricevuto l’attestato di comune riciclone, titolo derivante dall'iniziativa nazionale di Legambiente patrocinata dal Ministero dell'Ambiente. La premiazione è avvenuta il 7 luglio a Roma. 

Grande soddisfazione da parte dell’assessore Maria Elena Bianchi Bandinelli per l'eccellente risultato raggiunto dal Comune nella raccolta differenziata dei rifiuti, che porta San Giuliano Terme ad essere il primo comune in provincia di Pisa e, nella fascia dei comuni sopra i 30mila abitanti, il terzo in tutta la Regione Toscana.

Il Sindaco Sergio Di Maio sostiene che in quasi 4 anni dall’inizio della raccolta differenziata dei rifiuti con il sistema del porta a porta, in questi primi sei mesi del 2015, la raccolta differenziata si è consolidata ad una percentuale stabile pari all’80%, senza far registrare alcun calo fisiologico a differenza di quanto avvenuto in altri comuni.

"Il nostro Comune non solo mantiene, ma migliora i risultati rispetto ai periodi gennaio-giugno 2012, 2013 e conferma i dati positivi del 2014. Percentuale che diventa 84% con gli incentivi riconosciuti dalla regione per l’alto numero dei biocomposter (+3%) e per il recupero degli inerti presso i centri di raccolta (+1%). E’ opportuno ricordare che siamo partiti nel 2010 da una raccolta differenziata del 37,80%"

Queste le misure intraprese: biocomposter in comadato d’uso gratuito, pulitura dei bordi strada,  controllo dei rifiuti come momento di comunicazione con i cittadini, rimozione delle micro discariche abusive, servizio di smaltimento di eternit da utenze civili. "Tutti servizi che contribuiscono direttamente o indirettamente a motivare una differenziazione dei rifiuti e a stimolare i cittadini ad avere sempre maggiore attenzione alla difesa del patrimonio ambientale" sostiene l'assessore Bandinelli.

"Il fatto di essere ormai da alcuni anni, costantemente tra le eccellenze a livello regionale e nazionale – aggiunge il sindaco Sergio Di Maio – testimonia l’impegno dell’Amministrazione e l’alto senso civico dei cittadini che mi sento in dovere di ringraziare anche per la salvaguardia dell’ambiente. Nei prossimi mesi saremo chiamati a modificare il sistema di raccolta dei rifiuti, migliorandolo ancora con l’introduzione della raccolta di due nuove tipologie di rifiuto, il vetro e gli sfalci e potature. Questo per alzare la qualità del servizio e rispondere a strategie industriali che puntano sempre più a riciclare il rifiuto, al fine di produrre senza ricorrere alle materie prime".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rifiuti: San Giuliano Terme è il terzo comune della Toscana per il riciclo

PisaToday è in caricamento