rotate-mobile
life

Pisa capitale delle 'Smart Cities': alla Normale convegno dell'Anci sull'innovazione digitale

L'innovazione digitale al centro del nuovo appuntamento della rassegna nazionale 'Dire e Fare', che si terrà alla Normale di Pisa. 'Smart Cities' di casa alla città della Torre

Alla Normale di Pisa il secondo appuntamento dell'anno con la rassegna 'Dire e Fare', che stavoltà si occuperà di innovazione. La rassegna nazionale si terrà quindi nella città della Torre, che si propone come capofila per un nuovo approccio ai servizi digitali per i cittadini e le imprese. La giornata, attraverso cinque sessioni tematiche, costituirà un momento di confronto finalizzato a dare un contributo per la strategia di innovazione del Paese. A conclusione dei lavori sarà presentato il 'Manifesto dell’Innovazione' che Anci porterà all’attenzione del Governo.

I lavori, coordinati dal giornalista Rai Federico Monechi, si apriranno con gli interventi di Marco Filippeschi, responsabile Innovazione tecnologica e attività produttive di Anci e sindaco di Pisa, e di Vittorio Bugli, assessore all’e-Government e società dell’informazione della Regione Toscana.  Poi due interventi: "La necessità di essere smart: come sostenere lo sviluppo urbano nell’era digitale" di Luca Mora del Politecnico di Milano e "Gli asset regionali per il territorio toscano e per il livello interregionale" di Laura Castellani della Regione Toscana. Seguiranno le sessioni tematiche: #tavolofutureproof su "Le infrastrutture italiane a prova di futuro”; #tavoloskills su "Le competenze digitali"; #tavolosmartrevolution su "Ecosistema per l’innovazione: platform revolution per il Paese";  #tavolobigdata su "Il valore dei dati"; #tavolotools  su "Strumenti finanziari: la sostenibilità per l’innovazione".

Chiuderà la giornata la sessione plenaria, preceduta da una relazione di Riccardo Luna, Digital Champion UE per l’Italia. Interverrano poi Sara Biagiotti Presidente Anci Toscana; Vittorio Bugli, Marco Filippeschi, Antonello Giacomelli sottosegretario del ministero Sviluppo Economico; Angelo Rughetti sottosegretario del ministero Semplificazione e Innovazione; Raffaele Tiscar vicesegretario generale della presidenza del Consiglio dei Ministri. Chiuderà la presentazione del Manifesto dell’Innovazione Anci.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pisa capitale delle 'Smart Cities': alla Normale convegno dell'Anci sull'innovazione digitale

PisaToday è in caricamento