Sabato, 16 Ottobre 2021
life Calci

Raccolta rifiuti intelligente: inaugurato l'ecocompattatore a Calci

Presso il Centro Commerciale Naturale il sistema offre sconti presso gli esercenti aderenti se si conferiscono i rifiuti selezionati

E' stato inaugurato a Calci l’ecocompattatore di rifiuti, frutto di un progetto realizzato dal Centro commerciale naturale con il sostegno di Comune e Geofor. "E' la testimonianza - ha commentato la presidente Confesercenti Monti Pisani Laura Grassi - di quanto i commercianti siano ancora l’asse portante di una comunità, soprattutto in realtà come la Valgraziosa".

“Innanzitutto un ringraziamento all'attivo ruolo del consigliere del Ccn Michele Tozzini - prosegue la Grassi - si tratta di un progetto che Confesercenti apprezza e sostiene perché unisce l'attenzione e il rispetto verso l'ambiente e una gestione oculata del ciclo dei rifiuti, con la sempre più urgente necessità per gli esercizi commerciali di vicinato di fare rete e trovare modalità innovative per promuoversi verso i loro clienti, acquisiti e potenziali".

Nello specifico l'ecocompattatore, attraverso un meccanismo di premialità, consente a chi conferisce i rifiuti previsti (es. bottiglie di plastica, cartoni di tetrapak etc.) di beneficiare di sconti e altre agevolazioni presso le attività commerciali aderenti.

Questo progetto pilota e innovativo ha riscosso molto successo in altre città come Parma e Massa. La conclusione della presidente: "Siamo pronti a collaborare con gli altri Centri commerciali naturali dei Monti Pisani, tra l'altro legati in rete a quello di Calci, per proporre anche in quei comuni l'ecocompattatore. I commercianti sono il punto di forza delle comunità e lo dimostrano anche in queste occasioni".

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Raccolta rifiuti intelligente: inaugurato l'ecocompattatore a Calci

PisaToday è in caricamento