rotate-mobile
life

'Puliamo il mondo' a Pisa, 18 comuni interessati: "Sia così ogni giorno dell'anno"

Legambiente fa un bilancio positivo della 23° edizione della manifestazione. In provincia si sono attivati 18 comuni, con un appello lanciato dall'associazione: "L'iniziativa è richiamo a socialità, attivismo e senso civico valido tutti i giorni"

Si è appena conclusa 'Puliamo il Mondo', la storica campagna di volontariato ambientale organizzata in tutta Italia da Legambiente. Dal nord al Sud del Paese oltre 600mila persone in 1.700 comuni hanno ripulito 4.000 località dai rifiuti abbandonati, fra periferie e centri storici. In Provincia di Pisa hanno aderito 18 comuni ed in particolare Legambiente Pisa ha seguito l'organizzazione delle attività in via Martin Lutero a Pisa e quella nella riserva della Bufalina a Marina di Vecchiano, entrambe sostenute dalle amministrazioni comunali.

Le zone verdi adiacenti alla strada di accesso all'ospedale Cisanello sabato 26 sono state pulite da una 30ina di cittadini, che hanno accolto l'appello degli abitanti del quartiere. Sono stati raccolti 15 sacchi di rifiuti, numerosi dei quali ingombranti. Indumenti, rottami, batterie di scooter ed auto, elettrodomestici, sanitari, materiale edile ed un materasso. A fine giornata gli operatori di Avr hanno ritirato tutto il materiale.

Un centinaio di volontari domenica si sono ritrovati alla Riserva naturale della Bufalina a Marina di Vecchiano. Quest'anno la manifestazione è coincisa con la conclusione del percorso partecipativo promosso dal Comune di Vecchiano 'Sai...cosa ci...riserva... La Bufalina?'. Insieme al Sindaco Giancarlo Lunardi e all'Assessore all'Ambiente Massimiliano Angori hanno partecipato anche gli scout del gruppo Agesci Pisa 4, rappresentanti del movimento contro l'abbandono dei rifiuti 'Ficcatelo in tasca' ed alcuni amici del Wwf. Tra dune e spiaggia sono stati raccolti rifiuti di ogni genere tanto da riempire un intero scarrabile.

Un contributo importante è stato quello di Teneman, Baba e Moussa dal Mali, Adama, Karamba e Omar dalla Guinea, Friday dalla Nigeria e Moumine dalla Costa d'Avorio: otto giovani richiedenti asilo che con grande entusiasmo si sono uniti alla campagna partecipando ad entrambe le giornate di pulizia. Arrivati a Pisa lo scorso 13 aprile, sono attualmente ospitati e seguiti dalla Cooperativa Odissea.

Legambiente: "Puliamo il Mondo non è solo un'azione di pulizia per restituire bellezza e fruibilità a spazi urbani e aree verdi, è un appello alla socialità, all’attivismo, al senso civico e alla collaborazione rivolto a cittadini ed istituzioni... valido tutti i giorni dell'anno".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

'Puliamo il mondo' a Pisa, 18 comuni interessati: "Sia così ogni giorno dell'anno"

PisaToday è in caricamento