rotate-mobile
life

Litorale: via alla raccolta differenziata negli stabilimenti balneari

Un sistema di raccolta informatizzato, cassonetti usufruibili solo dalle utenze autorizzate e adesivi di 'non conformità' per i cassonetti che non rispettano le regole. Inoltre premi ai 10 stabilimenti più virtuosi: ecco le novità dell'estate 2015

"Stessa spiaggia, stesso mare... ma a noi piace differenziata". E' questo lo slogan che accompagnerà per tutta l'estate, dal 20 aprile fino al 5 ottobre, la raccolta dei rifiuti negli stabilimenti balneari del litorale pisano.

Molte le novità annunciate per questa estate 2015: intanto i contenitori della raccolta differenziata, suddivisi in organico, vetro, carta, multimateriale leggero e secco, saranno chiusi con apposita serratura e quindi usufruibili solo dalle utenze autorizzate. Il sistema di raccolta sarà informatizzato e tutti gli svuotamenti saranno registrati, mediante la lettura dei codici a barre posti su ciascun contenitore e indicando su un apposito palmare il grado di riempimento di ciascun contenitore. Ai contenitori all'interno dei quali saranno rinvenuti rifiuti diversi da quelli autorizzati verrà posto un apposito adesivo 'di non conformità' e non saranno svuotati.

Per quanto riguarda i rifiuti più ingombranti dovranno essere conferiti gratuitamente presso il Centro di via delle Giuncaglie. Inoltre, ad ogni stabilimento balneare saranno forniti 10 confetti porta cicche da mettere a disposizione degli ospiti dello stabilimento. Alla fine della stagione saranno premiati i 10 stabilimenti più virtuosi con un 'Attestato di Bagno Riciclone' e il dono di una panchina interamente realizzata in plastica riciclata.

Grande la disponibilità dei gestori degli stabilimenti balneari, come confermano le parole di Fabrizio Fontani, del Sindacato Italiano Balneari e presidente di ConfLitorale ConfcommercioPisa: "Abbiamo avuto risposte convincenti da Geofor, Avr e ufficio Ambiente del comune di Pisa - ha detto Fontani - e soprattutto positive in merito a tutte le nostre richieste. Dai lucchetti per i contenitori, all'allungamento del periodo di raccolta differenziata al prossimo 5 ottobre, fino all'ampliamento dell'orario di apertura della stazione ecologica di via delle Giunchiglie. Noi siamo a disposizione e faremo il massimo per informare al meglio i nostri clienti e gli stessi gestori dei ristoranti, sul corretto conferimento dei rifiuti, anche attraverso materiale divulgativo e incontri ad hoc".

Altro motivo di soddisfazione lo spostamento dell'isola ecologica da piazza Belvedere a Marina di Pisa entro maggio: "Diciamo grazie all'assessorato all'ambiente - conclude Fontani - che ha accolto la richiesta di tutti i commercianti per togliere queste isole dalla piazza principale di Tirrenia".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Litorale: via alla raccolta differenziata negli stabilimenti balneari

PisaToday è in caricamento