rotate-mobile
life Tirrenia

Plastic Free sbarca al Bagno degli Americani per una serata dedicata alla raccolta dei rifiuti

Un'iniziativa promossa dall'associazione ambientalista attiva dal 2019 e accolta con entusiasmo dai gestori dello stabilimento balneare di Tirrenia

È fissato a sabato 6 agosto alle 18.00 l'appuntamento con il 'clean up' organizzato da Plastic Free al Bagno degli Americani a Tirrenia. Un pomeriggio all'insegna del rispetto dell'ambiente e della sensibilizzazione sul tema.

"Lo scopo dell'iniziativa è duplice - fa sapere Mario De Longis, referente di Plastic Free per la provincia di Pisa - da un lato, agire concretamente sul territorio raccogliendo rifiuti abbandonati, differenziandoli e portandoli via (perché non troviamo ovviamente solo plastica); dall'altro, sensibilizzare le persone su un tema che ormai sta fortunatamente acquisendo una centralità importante a livello mondiale, ma non è ancora abbastanza. Come Plastic Free svolgiamo questo compito anche nelle scuole, per adesso solo elementari e medie, luogo fondamentale per contribuire alla crescita di cittadini consapevoli delle regole di convivenza con gli altri e nei confronti dell'ambiente. Nel ringraziare il Bagno degli Americani, invito tutti a iscriversi all'iniziativa di sabato".

L'iscrizione per partecipare agli eventi di Plastic Free è gratuita e obbligatoria, dal momento che vi è inclusa anche la copertura assicurativa. È possibile effettuarla qui o direttamente in loco (ingresso dello stabilimento balneare). 

"Plastic Free Odv Onlus - si legge sul sito ufficiale - è un'associazione di volontariato nata il 29 luglio 2019 con lo scopo di informare e sensibilizzare più persone possibili sulla pericolosità dell'inquinamento da plastica. Nati come realtà digitale, nei primi anni abbiamo raggiunto milioni di utenti e oggi, con più di 1.000 referenti in tutta Italia, siamo divenuti la importante e concreta associazione in questa tematica".

"Come Bagno degli Americani ci siamo impegnati fin dall'inizio su determinate tematiche, ormai centrali e riconosciute da tutti - affermano Davide Bani, Alberto Gabbrielli e Stefano Vitali dell'associazione Cineclub Arsenale - la sostenibilità è tra queste. Abbiamo messo a disposizione degli utenti delle isole ecologiche con raccolta differenziata in diversi punti dello stabilimento balneare, oltre a fornire gratuitamente dei posacenere per agevolare e incentivare la raccolta dei mozziconi. Un plauso quindi a Plastic Free per aver proposto questa iniziativa, che appoggiamo con entusiasmo, e alle persone che decideranno di dedicare un paio d'ore all'ambiente".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Plastic Free sbarca al Bagno degli Americani per una serata dedicata alla raccolta dei rifiuti

PisaToday è in caricamento