life

Smart City Index, Pisa a gonfie vele: è nelle top ten italiana

Nel monitoraggio pubblicato da Between, la città della Torre si colloca al settimo posto tra i capoluoghi di provincia e al secondo, dopo Trento, tra le città di medie dimensioni. Da migliorare nei settori della scuola digitale e nella gestione delle risorse naturali

La città italiana più smart del 2014? Bologna. Ma anche Pisa non se la passa poi tanto male, collocandosi al settimo posto della classifica generale e al secondo posto, dopo Trento, in quella delle città italiane di medie dimensioni. Questi i risultati di un attento monitoraggio territoriale realizzato da Between, che da 10 anni analizza il livello di innovazione tecnologica (dalla banda larga ai servizi digitali) delle nostre città.

La seconda edizione dello Smart City Index si è sviluppata seguendo l’evoluzione delle innovazioni: sono state aggiunte all’analisi tre nuove aree tematiche (Smart Culture & Travel, Smart Urban Security, Smart Justice) e sei nuove sotto aree (Wi Fi, Energie Alternative, Smart Grid, Giustizia Digitale, Sicurezza Urbana e Digital Security). In molte aree sono stati aggiunti ulteriori indicatori (passando da 153 a 422), per seguire l’evoluzione delle diverse tematiche, per monitorare un numero maggiore di servizi digitali, per aggiungere ove presenti dati sull’utilizzo dei servizi. Lo Smart City Index in questa fase misura prevalentemente la disponibilità dei servizi, ma progressivamente, arricchendosi, si sposterà sulla lettura dei percorsi delle città verso la Smart City.

smart city index 2014-2

Per quanto riguarda Pisa, che si colloca al settimo posto, nella top ten quindi dei 116 Comuni capoluogo di provincia, i risultati sono lusinghieri, visto che la città della Torre si colloca in prima fascia per quanto riguarda broadband, smart health, smart mobility, smart government, smart security, smart justice, mobilità alternativa, efficienza energetica. Da migliorare invece nei settori di smart education (terza fascia), smart culture & travel (seconda fascia), energie rinnovabili (seconda fascia), risorse naturali (terza fascia).

Smart city index-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Smart City Index, Pisa a gonfie vele: è nelle top ten italiana

PisaToday è in caricamento