rotate-mobile
life Le Piagge / Viale delle Piagge

Tutto pronto per 'Vivicittà': torna anche a Pisa la 'corsa più grande del mondo'

La manifestazione, promossa dalla Uisp, ha l'obiettivo di recuperare i centri urbani e creare città più vivibili. L'evento si svolgerà sabato 9 aprile in contemporanea in 100 città

In programma anche a Pisa 'Vivicittà', la corsa podistica Uisp aperta a tutti coloro che hanno voglia di recuperare i centri urbani, creando città più vivibili. L'appuntamento, che si svolgerà in contemporanea in 85 città italiane e 15 del mondo, è per sabato 9 aprile. "La manifestazione - spiega Lorenzo Bani, presidente del comitato Uisp di Pisa - è nata negli anni '80 e subito è stata definita come 'La corsa più grande del mondo' perchè si svolge contemporaneamente in diverse città italiane e non. Si tratta della 33ª edizione a livello nazionale e della terza per quanto riguarda Pisa. Lo scorso anno i partecipanti alla manifestazione furono quasi 700: speriamo di fare numeri importanti anche quest'anno".

Il format di Vivicittà è quello della corsa podistica aperta a tutti i cittadini, atleti professionisti e 'sportivi della domenica'. "Tutti possono partecipare - prosegue Bani - giovani, meno giovani, atleti e semplici appassionati. Non si tratta di una vera e propria gara perchè qui non ci sono medaglie in palio, nè agonismo. Ognuno può partecipare come crede, correndo o camminando, e avendo la possibilità di scegliere tra tre diversi percorsi: da 3, 6 e 9 km. Insomma una manifestazione che rappresenta al meglio la nostra idea di sport: cioè un'attività ludica e aperta a tutti".

Ogni anno la manifestazione promuove un tema per cui battersi: la pace, i diritti umani, il rispetto ambientale, l'uguaglianza sociale o la solidarietà tra popoli. "Quest'anno - sottolinea l'assessore allo Sport Salvatore Sanzo - l'evento rientra nel calendario di 'Pisa città europea dello sport' e vedrà un sostegno anche economico da parte dell'amministrazione. Un segnale di riconoscimento verso un ente di promozione da sempre all'avanguardia sul nostro territorio".

L'evento sarà valido anche per il Trofeo delle tre province promosso dal Cims (Comitato interprovinciale marce sportive), l'associazione con sedi nelle province di Pisa, Livorno e Lucca, che promuove il podismo amatoriale non competitivo. "E' una corsa importante - afferma Claudio Cecchella, presidente del Cims - che ricorda quella che per oltre vent'anni è stata organizzata proprio qui a Pisa, cioà la 'Strapazzata': un evento capace di coinvolgere migliaia di persone e che ci auguriamo possa essere nuovamente organizzato".

I percorsi, da 3, 6 e 9 km, tutti non competitivi, partiranno dal 'Tondo delle Piagge', con ritrovo intorno alle 14. Per partecipare è necessario iscriversi al costo di 2,50 euro per gli iscritti al Trofeo delle tre province e 3 euro per tutti gli altri. Parte del ricavato sarà destinato dalla Uisp al progetto della Curva Nord Maurizio Alberti per la realizzazione del primo parco urbano 'accessibile a tutti'. Il percorso più lungo si snoderà per tutto il centro cittadino con un ristoro previsto a metà percorso alla Cittadella. A tutti i partecipanti verrà infine regalato un pacco gara realizzato in collaborazione con la Coop.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tutto pronto per 'Vivicittà': torna anche a Pisa la 'corsa più grande del mondo'

PisaToday è in caricamento