Venerdì, 24 Settembre 2021
mobilità Pontedera

Pontedera e Cascina, arriva la mobilità elettrica condivisa: pronte 27 colonnine

Le 2 cittadine hanno realizato un progetto che prevede l'acquisto di alcuni mezzi elettrici messi a disposizione dell'utenza che può utilizzarli in maniera condivisa. Enel ha già installato 27 colonnine di ricarica nei 2 comuni

Cascina e Pontedera uniscono le forze e puntano insieme sulla mobilità elettrica ecologica e condivisa. Le due cittadine, che insieme contano 75mila abitanti e migliaia di utenti pendolari quotidiani, hanno infatti deciso di ridurre il traffico sulla Tosco Romagnola grazie ad un progetto che prevede l'acquisto di alcuni mezzi elettrici, auto e bici, messi a disposizione dell'utenza che può utilizzarli in maniera condivisa. I servizi di car sharing e di bike sharing permetteranno ai cittadini di spostarsi in maniera autonoma ed ecologica sul territorio dei due comuni.

Per realizzare il progetto Enel Distribuzione ha già installato 27 colonnine di ricarica: 10 sul territorio comunale di Pontedera e 17 su quello di Cascina. Sarà così possibile garantire l' alimentazione dei veicoli di nuova generazione così come del parco di veicoli già circolante. Le nuove infrastrutture di ricarica si aggiungono a quelle già presenti, in provincia, nei comuni di Pisa, Volterra e Larderello. Si tratta di una rete di infrastrutture in continua espansione che permetterà di ricaricare l'auto anche nel corso di un viaggio.

Il territorio di Pontedera e Cascina, per il progetto integrato fortemente voluto dai Comuni e anche per la presenza di infrastrutture di ricarica nelle aree circostanti, si pone dunque come modello per lo sviluppo della mobilità elettrica. Caratteristiche e posizione delle colonnine sono consultabili sul sito eneldrive.it e utilizzando l' apposita App EnelDrive. L'operazione è stata finanziata dalla Regione Toscana.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pontedera e Cascina, arriva la mobilità elettrica condivisa: pronte 27 colonnine

PisaToday è in caricamento