rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
mobilità

Città 'amiche della bici': Pisa fra le migliori d'Italia con il bike sharing

Legambiente ha pubblicato il primo 'Rapporto sull'economia della bici in Italia e sulla ciclabilità nelle città'. Il 17% degli abitanti di Pisa viaggia a due ruote

In Italia gli spostamenti in bici generano un fatturato di 6,2 miliardi l'anno. Le città italiane 'bike friendly' sono ancora una minoranza, ma un lento miglioramento c'è e Pisa è fra le più attive in questo senso. E' quanto emerge da 'A Bi Ci', il primo 'Rapporto sull'economia della bici in Italia e sulla ciclabilità nelle città', realizzato da Legambiente in collaborazione con VeloLove e GRAB+, presentato in questi giorni a Roma nel corso del Bike Summit 2017.

>>> GUARDA IL VIDEO: PISA E LA BICICLETTA, TRA PRESENTE E FUTURO <<<

Legambiente ha elaborato i dati raccolti sia con questionari a cui i comuni hanno risposto che integrando indagini di Istat, Isofort, Confartigianato ed altri istituti di ricerca od associazioni di categoria. La città della Torre, a livello nazionale, è già in buona posizione per il complessivo giudizio che riguarda la percentuale di spostamenti urbani effettuati dai cittadini con il mezzo a due ruote: 17%, ottava posizione insieme a Padova e Novara. Prime ci sono Bolzano e Pesaro con il 28%.

Fiore all'occhielo è il bike sharing 'Ciclopi', che con la media di 2,24 biciclette per 1000 abitanti mette Pisa in 5° posizione nazionale per disponibilità del servizio. Leader è Milano (3,46), poi ci sono Brescia (2,54), Bergamo (2,40) e Aosta (2,33). Sugli abbonati ancora meglio: seconda posizione con 47,11 iscritti su 1000 abitanti, dietro solo Milano con 85.

Dal punto di vista infrastrutturale, intesa come presenza di piste ciclabili ed aree assimilabili, Pisa è 26°. Il parametro elaborato dal Legambiente conta 11,67 metri per abitante di spazi equivalenti alle piste. In prima posizione Reggio Emilia con 41,06.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Città 'amiche della bici': Pisa fra le migliori d'Italia con il bike sharing

PisaToday è in caricamento