mobilità

Il lato 'green' di Pisa alla fiera Ecomondo: nel 2014 al volante con il car sharing

Nel corso di un convegno alla fiera di Rimini dedicata alla green economy, l'amministratore unico di Pisamo ha illustrato i progetti di mobilità sostenibile della città della Torre, annunciando anche l'avvio del car sharing

I progetti di mobilità sostenibile di Pisa protagonisti nei giorni scorsi a Ecomondo, il festival di Rimini dedicato alla green economy. L’amministratore unico di Pisamo Alessandro Fiorindi, infatti, è stato invitato a presentare le tante innovazioni prodotte negli ultimi anni all’ombra della Torre nell’ambito del convegno dedicato a 'Le città e i territori come protagonisti della green economy e della politica energetica nazionale'. Proprio in questo ambito ha passato in rassegna i progetti più importanti per Pisa, vale a dire il People Mover e il filobus con linea dedicata che, secondo il progetto, collegherà la stazione all’Ospedale di Cisanello in dodici minuti da un capolinea all’altro (progetto già pianificato, ma in attesa di finanziamenti). Spazio dedicato poi anche all'incremento della mobilità elettrica, con i 56 punti di ricarica per mezzi ad alimentazione elettrica, e al bikesharing con le sue 14 stazioni e circa duecento biciclette.

Nell'occasione Fiorindi ha presentato anche i prossimi due progetti. "Nel 2014 contiamo di far partire il car sharing grazie a un finanziamento regionale di circa 250mila euro - ha affermato l'amministratore unico di Pisamo - con quei soldi acquisteremo otto auto elettriche, di cui tre da quattro posti e cinque monovolume adatte anche al trasporto merci di piccole dimensioni che metteremo a disposizione dei cittadini previa l'approvazione di un regolamento al quale cominceremo a lavorare nei prossimi mesi. E subito dopo ci occuperemo del nuovo regolamento per la logistica merci, che consentirà l'ingresso nelle zone a traffico limitato del centro storico per la consegna delle merci solo ai veicoli elettrici, realizzando anche un piccolo polo logistico alla prima periferia della città in cui i corrieri e gli altri trasportatori potranno noleggiare un veicolo elettrico per effettuare la consegna''.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il lato 'green' di Pisa alla fiera Ecomondo: nel 2014 al volante con il car sharing

PisaToday è in caricamento