rotate-mobile
mobilità Cascina

Cascina, mobilità green: bambini designer delle nuove auto elettriche

Concorso promosso dal Comune nelle classi quinte della primarie. Saranno i bambini a disegnare le decorazioni che andranno sulla carrozzeria delle nove Icaro: tra tutti i disegni arrivati ne saranno scelti diciotto

Diciotto disegni per decorare le nuove auto elettriche del Comune di Cascina, 9 Icaro già arrivate al magazzino comunale. Li realizzeranno i bambini e le bambine delle classi quinte delle scuole primarie di tutto il territorio comunale con un concorso che il sindaco di Cascina, Alessio Antonelli, è impegnato in questi giorni a promuovere classe per classe.

La prima presentazione alle 'Galilei' di Cascina. Nel piazzale antistante il portone d'ingresso, Antonelli ha fatto vedere ai ragazzi un esemplare delle auto elettriche e ha consegnato i cartoncini su cui tracciare il disegno a colori che i ragazzi vorrebbero vedere realizzato sugli sportelli delle auto.

"Al termine del concorso saranno scelti 18 disegni tra tutti quelli arrivati - ha spiegato Antonelli - e saranno riportati sulle fiancate delle Icaro. Le auto saranno dislocate in vari luoghi del territorio e chi lo vorrà potrà usarle con la formula del car sharing, una sorta di autonoleggio ecologico. Queste nuove auto elettriche sono quindi sia un veicolo per trasportare le persone, ma anche e soprattutto un veicolo per trasportare un messaggio: essere una green city, una città verde, è possibile".

Nei prossimi giorni il sindaco presenterà le nuove auto e il concorso anche nelle seguenti scuole: alla 'Ciari' di Cascina lunedì 9 febbraio; alla 'San Giovanni Bosco' a Latignano martedì 10 febbraio; alla 'Pascoli' di San Frediano mercoledì 11 febbraio; alla 'Cipolli' di San Casciano giovedì 12 febbraio; alla 'Alighieri' di San Lorenzo a Pagnatico venerdì 13 febbraio; alla 'Fucini' di Casciavola lunedì 16 febbraio; alla 'Giovanni XXIII' di Zambra martedì 17 febbraio; alla 'Don Gnocchi' di San Lorenzo alle Corti mercoledì 18 febbraio; alla 'San Francesco D’Assisi' di Titignano giovedì 19 febbraio; alla 'Collodi' di Musigliano venerdì 20 febbraio. Tutti gli incontri si terranno alle ore 12.00 nei cortili delle scuole.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cascina, mobilità green: bambini designer delle nuove auto elettriche

PisaToday è in caricamento