mobilità San Giusto / Via dell'Aeroporto

Viabilità San Marco-San Giusto: partono i lavori per la pista ciclabile di via dell'Aeroporto

Diversi i lavori in corso nel quartiere per migliorare lo scorrere del traffico. Iniziato in questi giorni il cantiere per la pista ciclabile, mentre proseguono gli interventi sulle rotatorie di via Pardi e sull'Aurelia

E' iniziato il cantiere per la pista ciclabile di via dell'Aeroporto e via Pardi. L'opera è inserita nel complesso di interventi per la compensazione della realizzazione della navetta 'Pisa Mover'. Gli operai sono al lavoro dall'incrocio con via Montanelli: la pista inizia in via dell'Aeroporto, all'incrocio con via Montanelli, per prosegue fino alla nuova rotonda e girare su via Pardi, continuando sotto il cavalcavia della Fi-Pi-Li fino al Galilei. Da qui proseguirà anche a fianco della nuova strada che sarà realizzata lungo il binario del 'Pisa Mover', che collegherà via Caduti dei Lager Nazisti, via Sant’Agostino e via di Goletta fino al parcheggio scambiatore da 800 posti circa.

Nello stesso comparto di opere rientra la rotatoria tra via Pardi e via dell'Aeroporto, un investimento di circa 250mila euro. Dopo aver predisposto i sottoservizi, gli operai hanno lavorato per la parte esterna della rotonda nella metà dell'incrocio che dà su via Pardi. Tra pochi giorni il cantiere si sposterà per realizzare l’altra metà della parte esterna, quella che incrocia via Fratelli Antoni. A seguire la ditta realizzerà al centro della strada la rotonda vera e propria, senza interrompere il traffico.

Per poter proseguire con i lavori con la posa della segnaletica verticale da domani entrerà in vigore la nuova viabilità definitiva di via Antoni e via Santa Bona: via Antoni diventerà a senso unico da via Cerboni a via Aeroporto, mentre sarà invertito il senso unico di via Santa Bona e dell'ultimo tratto di via Cerboni per permettere la circolazione dei veicoli.

rotatoria via aurelia-2Nuova rotonda sull'Aurelia. Quasi ultimata la struttura che permetterà ai veicoli in arrivo da Livorno e da Porta a Mare di raggiungere uno dei due futuri parcheggi scambiatori di Pisa Sud (600 posti, in totale 1400 sommato al posteggio accessibile da via di Goletta). La rotonda, disassata rispetto alla strada, è già stata realizzata per oltre metà, attualmente gli operai sono al lavoro sulla parte esterna. La fine dell'intervento prevista tra un mese, meteo permettendo.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Viabilità San Marco-San Giusto: partono i lavori per la pista ciclabile di via dell'Aeroporto

PisaToday è in caricamento